Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mirtillo rosso combatte la cistite e ha proprieta' antitumorali

Il mirtillo rosso è un vero toccasana per la salute. E' il frutto di un arbusto che cresce in modo spontaneo in Europa ed è possibile trovarla anche nell'Italia settentrionale, in special modo nelle zone tra le Alpi e l'Appennino tosco-emiliano.

Dal gusto intenso e leggermente più acidulo rispetto al mirtillo nero, il mirtillo rosso vanta delle proprietà legate anche ai suoi principi attivi di natura acida e, dunque, all'acido malico, all'acido citrico e all'acido benzoico, oltre che a fenoli – come quercetina e miricetina – e polifenoli.

Come tutti i frutti di bosco, anche il mirtillo rosso è un frutto che non contiene molti zuccheri semplici, al contrario di fibre e vitamina C di cui è ricco. Il mirtillo rosso presenta un elevato contenuto di antocianine, in particolar modo di cianidina e peonidina che gli conferiscono la colorazione rossastra. Sono, inoltre, presenti delfinidina o mirtillina e quercina, sostanze dall'attività antiossidante e dalle numerose proprietà benefiche.


I benefici del mirtillo rosso
I benefici del mirtillo rosso sono molteplici: si tratta, infatti, di un alimento particolarmente prezioso per la salute dell'organismo, sotto diversi punti di vista. Consumando questo frutto, è possibile contrastare le infezioni alle vie urinarie – come nel caso della cistite cronica – ma anche patologie del sistema cardiocircolatorio, oltre a prevenire tumori.

La vitamina C che si trova nel mirtillo rosso vanta una funzione antiossidante importante per il sistema immunitario, oltre ad essere coinvolta nella sintesi del collagene e nell'assorbimento di ferro da parte dei globuli rossi. Anche la quercitina è un flavonoide dall'azione antiossidante, in grado di contrastare i radicali liberi, rallentando l'invecchiamento cellulare e proteggendo le cellule.

La luteina e la zeaxantina contenute nel mirtillo rosso appartengono al gruppo di carotenoidi e sono in grado di apportare notevoli benefici agli occhi e alla retina in particolare. A cosa serve il mirtillo rosso, dunque?

Il mirtillo rosso per la cistite
Il mirtillo rosso vanta delle eccellenti proprietà antibatteriche, che si rivelano particolarmente utili contro le infezioni urinarie e in caso di cistite: si tratta di disturbi che spesso si presentano soprattutto nelle donne in menopausa. La presenza di proantocianidine è in grado di inibire l'adesione di batteri patogeni – soprattutto del tipo Escherichia Coli che provoca circa l'80 per cento delle infezioni urinarie – alle pareti del tratto urinario: queste infezioni si verificano, infatti, quando la presenza di determinati microrganismi superano la soglia di normalità per il corpo. Il mirtillo rosso rende le urine maggiormente acide e crea un ambiente sfavorevole ai batteri.

Le proprietà antitumorali
L'attività benefica del mirtillo rosso riguarda anche il campo oncologico: pare che consumare questo frutto prevenga diversi tipi di cancro, come quello dell'esofago, del seno, dello stomaco, del colon, della prostata, della vescica, il glioblastoma e il linfoma. Sembra che ciò sia dovuto all'inibizione della proliferazione cellulare e dell'adesione cellulare, oltre che alla diminuzione dell'infiammazione e dello stato ossidativo delle cellule. A inibire la crescita delle cellule tumorali sarebbero proantocianidine e flavonoidi contenuti.

Le proprietà antiossidanti
Grazie alla presenza di antocianine, quercitina, vitamina C e carotenoidi, il mirtillo rosso è un frutto dall'elevato potere antiossidante: ciò contrasta l'attività dei radicali liberi, rallentando l'invecchiamento cellulare dell'organismo.
Le proprietà per il sistema cardiovascolare

Il potere degli antiossidanti contenuti nel mirtillo rosso hanno effetti positivi anche sul sistema cardiovascolare: i flavonoidi contribuiscono a ridurre il rischio di disturbi cardiaci, migliorando la salute del cuore e diminuendo l'ossidazione delle LDL – le lipoproteine a bassa densità – e delle VLDL – lipoproteine a densità molto bassa – le quali sono generalmente coinvolte nello sviluppo dell'aterosclerosi. Senza contare che il succo di mirtillo rafforza il colesterolo di tipo buono (HDL) nel sangue.

Le proprietà digestive
I mirtilli rossi sono frutti ricchi di fibre, motivo per cui aiutano la digestione e migliorano la salute di stomaco e intestino. Per trarne tutti i benefici è opportuno, però, mangiare la bacca per intero o preparare un frullato di mirtillo.
Le proprietà per la gravidanza

Tra le proprietà terapeutiche del mirtillo rosso ci sono quelle benefiche per la gravidanza: l'assunzione di vitamina C può essere di aiuto nella prevenzione della preeclampsia, condizione che può provocare parto prematuro se associata ad alta pressione arteriosa. Per maggiore sicurezza sugli effetti di questo frutto se in dolce attesa, domandate al vostro ginecologo.

Le proprietà per il sistema immunitario
Il consumo di mirtillo rosso rafforza il sistema immunitario: pare che chi beva un bicchiere di succo di mirtillo al giorno abbia meno probabilità di contrarre influenze e raffreddori. Tali benefici sono riconducibili alle vitamine, ai sali minerali e agli antiossidanti contenuti in esso.

Le proprietà per i denti
Bere il succo di mirtillo – anche se acido – rappresenta un aiuto per la salute dei denti: le proantocianidine contenute aiutano nella prevenzione delle infezioni, inibendo la crescita dei batteri. Tale processo ha un effetto benefico sulla salute dentale, prevenendo la carie.

Le proprietà per gli occhi
Il mirtillo rosso, grazie alla mirtillina e alle antocianine, è efficace contro la fragilità capillare, riuscendo a combattere anche l'affaticamento della vista e agendo sulla circolazione periferica e sui capillari della retina. Tutto ciò apporta grandi benefici alla vista.
Data di pubblicazione: