Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Onubafruit triplica le esportazioni in Asia

Spagna: l'attuale produzione di mirtilli ha colto il comparto di sorpresa

Nonostante la campagna spagnola dei mirtilli sia stata contrassegnata da rese produttive limitate a causa delle temperature miti e dell'abbondanza di piogge e giornate nuvolose, la situazione si è trasformata in sovrapproduzione e vendite più stagnanti.

"Il clima instabile di quest'anno ha penalizzato la produzione di tutti i piccoli frutti in generale, sebbene potrebbe avere avuto un impatto maggiore su quella delle fragole" ha spiegato Carlos Esteve del reparto commerciale della Onubafruit.



"Mentre la campagna dei mirtilli, in termini generali, è stata piuttosto buona, il raccolto è risultato notevolmente ritardato, e abbiamo ancora disponibilità di volumi significativi. Non ci aspettavamo volumi così ingenti in questo periodo dell'anno: la cosa ci ha colto di sorpresa e sta rendendo più difficili le vendite. Pensavamo di esserci già lasciati alle spalle il picco stagionale, e invece ci siamo ritrovati all'improvviso con volumi maggiori di quanto ci aspettassimo. Il problema è che, a differenza degli altri frutti di bosco, i mirtilli necessitano di una pianificazione delle vendite più elaborata e complessa".

"A questo dobbiamo aggiungere l'arrivo delle produzioni dell'Europa centrale e settentrionale, che sono in anticipo rispetto agli altri anni a causa delle favorevoli condizioni climatiche durante la primavera, a differenza di quelle registrate nell'Europa meridionale. Un altro fattore chiave è l'entrata sul mercato dei frutti estivi, come meloni, angurie, e drupacee, che comporta una maggiore concorrenza".

In ogni caso, "i bassi rendimenti raggiunti finora - ha aggiunto Carlos - così come la crescita del consumo di mirtilli registrato ogni anno, hanno impedito che quest'anno le vendite crollassero, come molti temevano".

Onubafruit spedisce i propri mirtilli prevalentemente su mercati europei, ma le esportazioni sono in aumento anche verso il Sud-Est asiatico, verso cui le spedizioni sono triplicate rispetto alla campagna precedente.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: