"Secondo i dati forniti dalla FIFA, durante i Mondiali 2014 in Brasile, 280 milioni di persone hanno seguito le partite attraverso dispositivi mobili, e per quest'anno tale cifra dovrebbe arrivare a 460 milioni. Facebook, Twitter e Instagram saranno i social media più utilizzati". Pertanto la PromPerú (la Commissione peruviana per la promozione dell'export e del turismo) non smetterà di scommettere su queste piattaforme per le sue campagne promozionali.
La Casa Perù di Mosca, che pubblicizzerà destinazioni turistiche, espressioni culturali e gastronomia del Paese, offrirà alcuni dei prodotti d'esportazione di punta del Perù, come il pisco, il cacao e i caffè speciali. Sarà aperta fino al 28 giugno.
L'organizzazione di Casa Perù è stata gestita da Mincetur, con l'aiuto di Promperú, e ha il sostegno del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Cultura, dell'Associazione degli esportatori (ADEX) e dei governi regionali di Tacna, Ica, Piura, Lima, Junín, Arequipa e Cusco, da cui provengono gran parte dei prodotti presentati.
"Ci sarà anche una Casa Perù virtuale, visitabile all'indirizzo www.casaperu.pe, e una Casa Perù mobile, che partirà da Mosca per viaggiare attraverso le città di Yekaterinburg, Saransk e Sochi nei giorni in cui la nazionale peruviana affronterà i suoi rivali, attuando diverse attività promozionali e cercando di persuadere i visitatori di tutto il mondo a diventare fan del Perù".
La Casa Perù in Russia è stata inaugurata lunedì 18 giugno dall'ambasciatore del Perù in Russia, Luis Benjamín Chimoy Arteaga. All'evento hanno partecipato anche il primo vicepresidente dell'ADEX, Max Alvarado, e il presidente della Commissione del Pisco, William Urbina, così come il direttore delle comunicazioni e delle promozioni per la PromPerú, Isabella Falco.
"Il valore delle esportazioni alimentari in Russia potrebbe arrivare il prossimo anno a 150 milioni di dollari statunitensi, soprattutto grazie al riavvicinamento del Perù al Paese, in conseguenza della partecipazione ai Mondiali e all'allestimento della Casa Perù per l'occasione, che ci permetterà di promuovere i prodotti tipici peruviani in svariate città". Ad affermarlo l'Associazione degli esportatori (ADEX).
Il presidente dell'Associazione, Juan Varilias Velásquez, ha messo in evidenza il lavoro congiunto di ADEX, PromPerú e Mincetur, i quali hanno reso possibile portare i prodotti peruviani al gigante euroasiatico (cibi, tessuti e artigianato), e il sostegno dei governi regionali di Arequipa, Junín, Cusco, Ica, Lima, Piura e Tacna.