Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al via la raccolta della pesca bianca

AOP Luce: una campagna albicocche deludente, ottimismo sulle varieta' medio-tardive

Una campagna drupacee segnata dal maltempo già agli esordi. E, nonostante i volumi in calo, le vendite sembrerebbero non decollare. O almeno non andare in linea con le aspettative dei produttori.

"Confermiamo che la stagione delle drupacee è stata proprio così. Il prezzo è lievemente più alto rispetto allo scorso anno, ma non compensa in alcun modo le perdite derivanti dai minori volumi disponibili: manca il prodotto ma anche la richiesta, e questo è veramente problematico per i produttori". Così a FreshPlaza Giacomo Galdiero, amministratore delegato della A.O.P. Luce.

"In questa prima fase della campagna, speravamo in buone performance per le nostre albicocche Carmingo, che destiniamo completamente al mercato italiano; si è, invece, verificata una serie di circostanze negative. Oltre alla carenza di prodotto, determinata dalle condizioni climatiche primaverili, la qualità non è eccellente nonostante l'aspetto sia ottimo in quanto abbiamo avuto difficoltà a raggiungere un grado Brix idoneo - continua Galdiero - ad oggi siamo quindi delusi dei risultati ottenuti e speriamo di riprenderci con le produzioni medio-tardive e l'arrivo delle temperature più alte".


Secondo l'amministratore delegato della AOP Luce, sul rinnovamento varietale dell'albicocco c'è confusione: "Le nuove varietà dovevano risolvere i problemi dei produttori e, invece, spesso non si adattano alle caratteristiche pedoclimatiche dei differenti areali produttivi. A ciò si somma il fatto che per raggiungere il giusto grado zuccherino, il prodotto va raccolto maturo, e ciò comporta, in seguito, problematiche in fase di lavorazione e commercializzazione".



Per quanto riguarda le pesche, da poco è iniziata la raccolta della pesca bianca, su cui la AOP Luce sta puntando molto. "Riusciamo a garantire una qualità più elevata raccogliendo il prodotto al giusto grado di maturazione e confezionandolo con la foglia in cassette direttamente in campagna, oppure in vassoio da quattro frutti - conclude Galdiero - Faremo questo tipo di lavorazione anche per la percoca, altra tipicità dell'areale campano da cui speriamo di ottenere soddisfazioni, quest'anno".

Contatti:
A.O.P. LUCE
Email: info@aopluce.com
Web: www.aopluce.com