Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tecnologia blockchain per i certificati fitosanitari nell'import di frutta

Imec, il principale centro di ricerca e innovazione al mondo nel campo della nanoelettronica e della tecnologia digitale, ha annunciato che la T-Mining, una start up sostenuta dal programma di ricerca imec.istart, e l'autorità portuale di Anversa testeranno una tecnologia blockchain per trasferire in modo efficiente e sicuro i certificati fitosanitari relativi alle importazioni di frutta e verdura. La tecnologia blockchain è stata sviluppata dalla T-Mining e verrà testata in un progetto pilota, in collaborazione con Belfruco, Enzafruit e PortApps.

L'importazione di frutta e verdura coinvolge diversi soggetti e attualmente lo scambio dei documenti relativi alle certificazioni richieste per l'import-export avviene per posta. In questo progetto pilota, alcune partite di mele provenienti dalla Nuova Zelanda e destinate al mercato europeo saranno fornite di certificati fitosanitari trasferiti utilizzando la tecnologia blockchain.

Un gran numero di soggetti vengono coinvolti: ad esempio, in Nuova Zelanda l'autorità di controllo autorizzata è responsabile della stesura dei certificati fitosanitari. L'esportatore neozelandese trasferirà quindi questo certificato - e il carico di mele - all'importatore belga Enzafruit, il quale a sua volta trasmetterà il certificato all'agente marittimo Belfruco - che dovrà poi inviare il certificato alle autorità belghe in modo che possano iniziare l'ispezione e approvare o meno il certificato, prima che la spedizione di frutta venga autorizzata per l'importazione in Belgio dal terminale.


"Grazie alla tecnologia blockchain, siamo in grado di trasferire la versione originale dei documenti in versione digitale decodificata, piuttosto che doverne inviare una copia - ha spiegato Filip Heremans, responsabile di prodotto della T-Mining - Come per un file di testo inviato via e-mail a qualcuno, mittente e destinatario hanno la loro versione dello stesso documento. Tuttavia, la domanda a questo punto è, chi ha la versione originale? Con documenti importanti come i certificati che garantiscono l'origine e la sicurezza del nostro cibo, questo è ovviamente un problema. La tecnologia blockchain consente di trasferire questi documenti senza duplicarli. In ogni momento, quindi, solo uno dei soggetti possiede il documento originale".

"Inoltre, la blockchain garantisce la veridicità e l'autenticità del documento, perché nessuno può cambiarne o cancellarne qualcosa senza che non sia visibile, il che è una delle caratteristiche più importanti della tecnologia blockchain. A tal fine, tutti i dati sono archiviati in modo decentralizzato su più nodi con vari soggetti, come l'autorità portuale di Anversa, quella della Nuova Zelanda, Belfruco e T-Mining. Un'altra importante caratteristica della blockchain è che tutti i soggetti hanno sempre le stesse informazioni, il che è naturalmente necessario per un processo rapido ed efficiente. Oggi è un problema ben noto, insieme alle conseguenze che ne scaturiscono".

I cosiddetti "smart contract" automatizzano il flusso di documenti tra i vari soggetti coinvolti, in modo che possano essere applicate alcune regole di accesso, e possano essere condivise, con le parti coinvolte, nuove informazioni, senza ritardi e in modo sicuro. "Inoltre, lavoriamo anche con PortApps - ha aggiunto Heremans - che sviluppa applicazioni front-end in modo che gli utenti finali possano caricare, trasferire e approvare i documenti tramite la blockchain, che è una tecnologia di back-end".

Sven de Cleyn, responsabile di programma di imec.istart, ha dichiarato: "Siamo lieti che le opzioni create con nuove tecnologie come la blockchain possano trovare applicazioni concrete, rendendo tutto più facile ed efficiente, e che start up come la T-Mining svolgano un ruolo importante in questi processi".

Secondo Nico Wauters, amministratore delegato della T-Mining, la blockchain è una nuova tecnologia che consente soluzioni completamente nuove, ma dipende dai partner che vogliono lavorare insieme, da vicino ma, nello stesso tempo, a distanza. Questo progetto pilota mostra che ll'autorità portuale di Anversa ha una mentalità innovativa. "Direi che il porto di Anversa sta gradualmente acquisendo notorietà, a livello mondiale, nel campo della tecnologia blockchain".

---
T-Mining è un fornitore 2 indipendente Tier che sta creando una piattaforma per community di smart contract affidabili per il settore marittimo e logistico, utilizzando la tecnologia blockchain. Questa piattaforma aperta è un framework per le comunità, il che significa che i servizi della blockchain per il settore logistico possono essere rapidamente installati riutilizzando un certo numero di componenti già pronti. Soggetti terzi possono utilizzare la piattaforma per sviluppare nuove soluzioni per gli utenti finali, aggiungendo funzioni di blockchain ai prodotti software esistenti e accedendo alla rete blockchain sottostante, condivisa dalla business community.

Il programma di accelerazione aziendale imec.istart supporta gli imprenditori durante le prime fasi di sviluppo della loro start up tecnologica. Il programma offre almeno 12 mesi di supporto e un investimento finanziario. Ha lo scopo di ricercare la fattibilità del concetto di business, aiutare a realizzare il lancio commerciale dei primi prodotti e facilitare l'avvio di una start up sana e sostenibile, parzialmente supportata dalla rete di partner di imec.istart.

Per maggiori informazioni:
IMEC
Tel.: +32 16 28 12 11
Data di pubblicazione: