Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza di Daniel Vidal (Exquisite Fruits)

I prezzi elevati per le drupacee spagnole aiutano la Grecia a competere in Europa dell'Est

Ogni campagna delle drupacee è diversa, anche se i risultati finali sono sempre difficili da prevedere visto che il clima gioca un ruolo molto importante fino all'ultimo momento. E' presente una carenza di nettarine, in Spagna, anche se non appena Lleida e Aragona arriveranno sul mercato i prezzi dovrebbero diminuire.


Daniel Vidal in un frutteto di nettarine.

Secondo Daniel Vidal di Exquisite Fruits, quest'anno le temperature miti, le piogge abbondanti e le grandinate hanno provocato ritardi significativi e si sono verificate carenze di produzione in molti momenti della campagna, cosa che ha determinato prezzi notevolmente più alti rispetto all'anno scorso. "Nonostante le quotazioni elevate siano in generale un'ottima cosa, rendono anche più difficile la competizione nei mercati europei, dove la Grecia sta approfittando della situazione".

"I paesi dell'Europa dell'Est sono più sensibili ai prezzi rispetto ad altri mercati europei ed è per questo che in campagne come l'attuale, dove la carenza sta facendo aumentare il valore della frutta spagnola, tali mercati preferiscano acquistare frutta greca. Quest'ultima non ha subito un impatto in termini di resa e tende anche ad avere un prezzo più basso. La produzione frutticola greca aumenta ogni anno e il Paese diventerà sempre di più un forte competitor".

Le drupacee rappresentano il 35% del volume della frutta commercializzata ogni anno da Exquisite Fruits. La società valenciana tratta tutti i tipi di drupacee, come pesche, nettarine, albicocche, pesche tabacchiere, platerine e susine. I principali volumi riguardano le pesche tabacchiere e le albicocche.



"Cominciamo la raccolta a Murcia e Valencia e terminiamo a Lleida alla fine di agosto. Lavoriamo solo con le varietà di albicocche francesi, che sono le più popolari nei mercati dove vendiamo la nostra frutta. Per quanto riguarda le pesche tabacchiere, disponiamo di tutti i tipi di varietà fin dall'inizio di maggio. La popolarità di questo frutto è cresciuta molto e c'è una grande richiesta nei paesi dell'Europa dell'Est".

I mercati europei e quelli dell'Europa dell'Est rappresentano il 90% delle vendite di drupacee della società. Inoltre, l'azienda effettua spedizioni per via marittima e aerea in Paesi lontani come Emirati Arabi, Malesia, Hong Kong e in alcune isole caraibiche. "Ci siamo guadagnati una posizione solida in mercati dell'Europa dell'Est, come Bielorussia e Ucraina".

La società commercializza drupacee, kaki e melagrane a marchio Style. Daniel ha concluso: "Stiamo già preparando e organizzando le vendite per la campagna delle melagrane, che comincerà alla fine di agosto con le varietà rosse Acco, Smith ed Emec. Continueremo poi a ottobre con la Wonderful e termineremo la campagna a dicembre. Ci aspettiamo di produrre 2.000 tonnellate di melagrane, quest'anno. A settembre cominceremo anche la campagna dei kaki".

Per maggiori informazioni:
Daniel Vidal
Exquisite Fruits,S.L.
Plaza del Prado, 21
46701 Gandía (Valencia), Spagna
Tel.: +34 960 653 909
Cell.: +34 675 549 164
Email: daniel@exquisitefruits.com
Web: www.exquisitefruits.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: