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Il commento di Gerard Bovee (Plantera)

Per ogni tipo di mercato esiste la giusta varieta' di patate

Il consumo di patate è sotto pressione. "Gli appassionati del tubero sono sempre di meno e i tempi in cui si acquistavano 10 kg di patate al giorno sono finiti". A sostenerlo è Gerard Bovée di Plantera. Al giorno d'oggi, il prodotto compete con molti altri tipi di alimenti come pasta, legumi e diversi tipi di cereali. I consumatori amano variare.

Plantera ha sviluppato, quindi, alcune specialità di patate con le quali i consumatori possono diversificare i piatti, a seconda di ciò che preferiscono, rispondendo in modo specifico alle tendenze relative a salute, biologico/PlanetProof e praticità.



Specialità
Come suggerisce il nome, la patata Purple Rain contiene un elevato contenuto di antocianine viola. Queste sostanze sono conosciute per gli effetti positivi sulla salute. Le antocianine sono presenti nel cavolo rosso, diversi tipi di frutti (come i mirtilli) ma anche le patate possono esserne fonte.

"La varietà Purple Rain è adatta alla cottura e si possono preparare eccellenti purè e patatine fritte - ha continuato Gerard - Lily Rose è una patata del nostro assortimento che ha un colore più tendente al rosa. Questo tubero è adatta per la preparazione di patatine fritte e chip".



Questi colori rendono festivo l'aspetto di un piatto e anche la patata Celebration si presta a questo scopo. "Ha una buccia di colore giallo-rosa che sicuramente fornisce al tubero un aspetto piacevole. Celebration è perfetta anche come snack. Basta cuocerla in forno con olio e sale grosso e poi presentarla insieme a un cocktail. In America sono molto avanti con questo tipo di concept, un buon esempio è il sito web littlepotatoes.com".

Inoltre, le patate piccole stanno guadagnando sempre più terreno secondo Gerard. "Annualmente si registra un incremento del 20% circa degli imballaggi di patate di piccolo calibro. In passato i tuberi al di sotto dei 30 millimetri venivano scartate. Non si potevano sbucciare, quindi venivano trasformate o destinate agli animali. Ora invece sono diventate popolari grazie alla facile preparazione al forno. E' necessario che la buccia abbia un bell'aspetto e che sia pulita perché sarà consumata insieme alla patata".

L'altra tendenza a cui si è dedicata Plantera è quella del biologico. In questo senso le varietà disponibili sono due, ovvero la Vitabella (nella foto in alto, a destra), una patata a cottura rapida adatta per la preparazione di patatine fritte e la Cephora (nella foto in basso, a destra), una patata farinosa adatta anche per la frittura.

"Vorremmo equilibrare domanda e offerta e quindi Plantera offre anche patate da mensa di varietà Vitabella e Inova che vengono coltivate in conformità con la certificazione PlanetProof. I coltivatori potranno in questo caso anche risparmiare sugli agrofarmaci".

Oltre a queste specialità, per ogni segmento di mercato e Paese è disponibile un tubero ad hoc. "Nel nostro caso le condizioni climatiche e la preferenza sono decisive. In Inghilterra vogliono soprattutto patate a polpa bianca, mentre in Germania a polpa gialla. Lo sviluppo varietale è andato avanti per molto tempo e quindi l'attenzione si è spostata anche sul sapore. Noi ci concentriamo sullo sviluppo di varietà ricche di gusto.

"La funzionalità della patata è ampia. Il mercato è suddiviso in segmenti come quello del prodotto fresco, delle patatine fritte, delle chip di patate, delle patate sbucciate e delle specialità. Plantera è presente in tutti i segmenti ma fin dall'inizio si è concentrata sul mercato delle patate da mensa. La giovane azienda, partita 4 anni fa ma composta da un organico con esperienza decennale, come Gerard che è già 30 anni nel campo, collega gli acquirenti in vari segmenti del commercio con i coltivatori di patate da mensa e di tuberi da seme.

Per maggiori informazioni:
Gerard Bovée
Plantera
Oosterringweg 7
8316 RW Marknesse - Paesi Bassi
Tel.: +31 527 26 41 28
Cell.: +31 6 10 73 59 62
Email: gbovee@plantera.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: