Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: inizia la stagione 2018 del kumquat

Il Sudafrica è il principale fornitore di kumquat per Europa e Gran Bretagna durante l'estate boreale, e la stagione delle esportazioni è cominciata con volumi che dovrebbero essere simili a quelli dell'anno scorso.

Dal momento che ingenti scorte spagnole stanno rimanendo sul mercato più a lungo, la stagione sudafricana ha avuto un inizio lento, ma non al punto di stravolgere il programma di commercializzazione, ha spiegato Stephen Beghin, della Premier Fruit Export, azienda con sede a Durban, nella provincia di KwaZulu-Natal.

"Aspettiamo di ottenere la giusta colorazione dei nostri frutti, sui quali non effettuiamo alcuna operazione di de-verdizzazione. Non vogliamo che siano presenti prodotti chimici sulla nostra frutta. La normativa europea classifica i kumquat come categoria diversa dagli agrumi, per via della loro buccia commestibile. Abbiamo, pertanto, investito molto sui trattamenti post-raccolta, per far sì che risultino conformi alla legge europea".

L'areale delle coltivazioni di kumquat in Sudafrica, in particolare nella provincia di Limpopo, rimane stabile. L'anno scorso il volume delle esportazioni gestite dalla Premier Fruit Exports ha raggiunto circa 100.000 cartoni da 2 kg equivalenti. Il kumquat è destinato prevalentemente a Europa e Gran Bretagna, oltre che a Medio Oriente, Russia, Canada e Isole dell'Oceano Indiano.

In un certo senso, la commercializzazione dei kumquat è più semplice, dal momento che la dimensioni dei frutti non ha un ruolo chiave come succede invece nelle categorie agrumicole. D'altro canto, i kumquat giungono sul mercato europeo nel periodo estivo, quando la concorrenza con gli altri frutti è molto forte. "Proviamo a trovare un mercato di nicchia per il nostro prodotto - ha continuato Stephen - lavoriamo con supermercati selezionati e organizziamo le campagne promozionali".



Egli ritiene che a conferire un valore aggiunto al kumquat siano le proprietà benefiche per la salute. "Il kumquat ha un elevato contenuto di vitamina C, quindi consumarli aiuta la crescita delle cellule e potenzia il sistema immunitario. E' ricco di fibre, che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo (LDL), promuovendo al contempo la produzione di quello buono (HDL) - ha spiegato - Mangiarlo per merenda può aiutare il recupero di energie e prevenire le infiammazioni, dal momento che è anche ricco di ferro e altri minerali".

Diversamente dagli altri agrumi, la dolcezza del kumquat è tutta nella buccia. Nell'Estremo Oriente viene spesso consumato crudo, mentre a occidente viene spesso cotto con l'aggiunta di zucchero. "Il kumquat può essere un accompagnamento rinfrescante se consumato con il gelato, e il suo forte aroma di agrume lascia in bocca una sensazione di pulito".

Con il kumquat si può inoltre preparare un cocktail molto gustoso, composto da ghiaccio, liquore Gran Marnier e vodka. "E' il modo perfetto per celebrare i mondiali, quest'anno!" aggiunge scherzando.

La stagione sudafricana durerà fino a inizio novembre.

Per maggiori informazioni:
Stephen Beghin
Premier Fruit Exports
Tel.: +27 31 767 3875 
Data di pubblicazione: