Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia e UE tentano il libero scambio, sfidando il protezionismo di Trump

Australia ed Europa sempre più vicine: avviati formalmente lunedì i negoziati per un accordo di libero scambio. Da Camberra la Commissaria europea al commercio, Cecilia Malmström, il premier Malcolm Turnbull e il ministro australiano per il commercio, Steven Ciobo, hanno dato il via al processo per rimuovere le barriere commerciali su beni e servizi e creare opportunità per le imprese.

Steven Ciobo, ministro per il commercio dell'Australia, e Cecilia Malmström, Commissaria europea al commercio

"L'agricoltura e le indicazioni geografiche sono molto importanti per noi, penso che questo sarà il capitolo più difficile, ma siamo ben preparati e conosciamo i diversi interessi. Inizieremo presto a discuterne e sono sicuro che otterremo un buon risultato", ha dichiarato Malmström.

L'annuncio arriva tra le preoccupazioni dell'Australia e dell'Unione Europea contro le misure protezionistiche attuate dagli Stati Uniti. "L'avvio dei negoziati invia un messaggio politico molto forte", ha sottolineato Malmström. "Ciò che sta accadendo ora è potenzialmente molto pericoloso per la crescita globale e per l'economia globale. E' davvero preoccupante ed è per questo che quelli di noi che credono nel commercio aperto e regolamentato devono restare uniti".



A seguito della decisione degli Stati Uniti di imporre tariffe su acciaio e alluminio di importazione europea, una guerra commerciale sembra dietro l'angolo. E mentre l'Unione europea si prepara a rispondere introducendo dazi su prodotti americani, appare sempre più evidente la necessità di rivolgersi ad altri partner commerciali.
Data di pubblicazione: