Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Con la fattura elettronica, obbligo di pagamento in forma tracciabile

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto a partire dal 2019 l'obbligo generalizzato della fattura elettronica. Ha inoltre anticipato il momento di entrata in vigore al 1° luglio 2018 per l'acquisto di benzina e di carburanti per motori, nonché per le prestazioni rese da subappaltatori di una filiera di imprese nell'ambito di un contratto di appalto stipulato con la pubblica amministrazione.

Vengono introdotte forme restrittive in tema di detraibilità dell'Iva assolta e della deducibilità dei costi sostenuti, subordinandoli al pagamento con strumenti tracciabili. Vengono considerati tali dalla Legge di Bilancio le carte di credito, di debito o prepagate emesse da operatori finanziari soggetti all'obbligo di comunicazione all'anagrafe tributaria.

Un apposito provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate ha ampliato i mezzi di pagamento, includendo anche assegni e bonifici, bancari e postali, nonché i vaglia oppure altri mezzi elettronici, tra cui i pagamenti con il credito telefonico, se conformi alle linee guida emanate dall'Agenzia per l'Italia Digitale del 2014. Ulteriori modalità possono essere le varie applicazioni per smartphone e tablet se consentono l'acquisto con addebito diretto sul conto corrente o sulla carta di credito.

Data di pubblicazione: