Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Studio tedesco sulle emissioni di CO2 dei diversi imballaggi per la filiera ortofrutticola

I contenitori riutilizzabili per la frutta e verdura generano almeno il 60% di emissioni di CO2 in meno rispetto agli imballaggi in cartone. Questa è la conclusione a cui è arrivato uno studio estensivo europeo commissionato dall'organizzazione tedesca Stiftung Initiative Mehrweg (SIM).

L'istituto di ricerca indipendente tedesco Fraunhofer ha condotto la ricerca ad aprile 2018. Lo studio può aiutare i player che operano nella catena di fornitura di alimenti freschi a compiere scelte fondate se vogliono ridurre ulteriormente la loro impronta ambientale. Per Euro Pool System, leader sul mercato in materia di imballaggi riutilizzabili per la catena di fornitura di prodotti ortofrutticoli questa è un'ulteriore conferma che gli imballaggi riutilizzabili possono rappresentare un contributo positivo nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

14,5 tonnellate contro 37,7 tonnellate
Nello studio, i ricercatori hanno confrontato le emissioni di CO2 di singole scatole di cartone con quelle dei contenitori in plastica riutilizzabili. E' stato supposto il trasporto di mille ton di frutta e verdura. Usando gli imballaggi riutilizzabili, le emissioni di CO2 ammontavano a 14,5 ton, mentre con gli imballaggi in cartone le emissioni di anidride carbonica arrivano a 37,7 ton (vedi la tabella qui sotto). Le emissioni derivate dall'uso di imballaggi riutilizzabili sono molto più basse.

Distanze di trasporto reali
Nel confronto tra i sistemi di imballaggio, gli esperti hanno incluso la produzione del materiale, il suo ciclo vitale e la sua dismissione. Si sono anche basati sulle distanze di trasporto reali in Germania, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Francia. La ricerca è stata condotta secondo i requisiti ISO 14040/44. Questi standard internazionali si concentrano principalmente sul processo di esecuzione di una LCA (Valutazione sul ciclo di vita). Ciò significa, tra le altre cose, che una commissione di esperti indipendenti ha valutato lo studio.

Per ulteriori dettagli, clicca qui.

Per maggiori informazioni:
Annemieke van der Heijde
Tel.: +31 6 2563 2470
Email: annemieke.vanderheijde@europoolsystem.com
Data di pubblicazione: