Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arancia Rossa di Sicilia IGP: apertura della campagna di adesione per la stagione agrumicola 2018/19

Si comunica che è aperta la campagna di iscrizione per la campagna agrumaria 2018/2019 per i nuovi soci e la conferma per l'adesione dei soci già iscritti al Consorzio di Tutela "Arancia Rossa di Sicilia IGP" per i Produttori di Arance Rosse di Sicilia (Tarocco, Moro e Sanguinello) dei territori compresi nelle zone di produzione, che comprendono i territori dei comuni di: Catania, Adrano, Belpasso, Biancavilla, Caltagirone, Castel di Iudica, Grammichele, Licodia Eubea, Mazzarrone, Militello Val di Catania, Mineo, Misterbianco, Motta S. Anastasia, Palagonia, Paternò, Ramacca, Santa Maria di Licodia, Scordia, Lentini, Francofonte, Carlentini con la frazione di Pedagaggi, Buccheri, Melilli, Augusta, Priolo, Siracusa, Floridia, Solarino e Sortino, Catenanuova, Centuripe e Regalbuto.

Il Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con decreto del 24 giugno 2015 ai sensi dell'art. 14, comma 15 della Legge 21 dicembre 1999 n. 526 e svolge in tale veste funzioni di promozione, valorizzazione, tutela del prodotto e di informazione del consumatore.

Il Consorzio è un patrimonio del territorio nel quale ricade l'IGP e può divenire lo strumento fondamentale per ridare il giusto valore e il giusto riconoscimento all'Arancia Rossa di Sicilia, che rappresenta l'elemento fondante di questo territorio.

Oggi la GDO, la rete commerciale, le Aziende di trasformazione e di elaborazione del prodotto richiedono sempre di più il prodotto certificato a garanzia della tracciabilità e della qualità.

La scommessa sui mercati italiani ed europei, per contrastare con successo la presenza di prodotti non certificati prevenienti da paesi terzi, può essere vinta solo con la certificazione e con la qualità riconosciute attraverso il marchio IGP.

Il Consorzio è impegnato oggi più che mai con le attività di Tutela e vigilanza, di promozione e marketing diffuse per promuovere l'arancia rossa di Sicilia, crede fortemente che la nostra produzione possa rilanciare le prospettive di sviluppo del nostro territorio. Con questo spirito si invitano i produttori e i confezionatori ad aderire e a fare aderire, entro il termine del 31 LUGLIO 2018 al Consorzio di Tutela dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP.

Per tutte le informazioni sulle modalità e i documenti necessari, scrivere a: aranciarossadisicilia@gmail.com
Data di pubblicazione: