Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Phoenicia, una nuova piattaforma digitale per il commercio ortofrutticolo

Coltivatori, commercianti e acquirenti di frutta e verdura ora possono affidarsi a Phoenicia, una piattaforma di mercato digitale che fornisce una trasparenza senza precedenti su tutto il mercato orticolo australiano.

Phoenicia permette di accedere a vendite live e a dati di mercato, oltre che a una visibilità in tempo reale per l'offerta e la domanda che consente a coltivatori, acquirenti e commercianti l'accesso a informazioni affidabili e precise che sono consultabili attraverso qualsiasi dispositivo dotato di una connessione internet.

Sviluppata dai frutticoltori di quarta generazione Anthony e Paul Joseph, Phoenicia è stata creata con una comprensione innata delle sfide attuali e future che il settore orticolo si trova a dovere affrontare.

"Il nostro scopo generale è quello di fornire un collegamento fondamentale nella sostenibilità e lungo termine del settore orticolo australiano - ha spiegato Anthony - Abbiamo progettato Phoenicia per allineare la funzionalità con i requisiti del Codice di condotta per l'orticoltura appena introdotto, che secondo il settore dovrebbe fornire una trasparenza maggiore nella commercializzazione di frutta e verdura".



"Ora i produttori possono vedere dove vengono venduti i loro prodotti ortofrutticoli e a quanto, una cosa che prima non era possibile e che costituiva una questione cruciale, sollevata attraverso lo sviluppo del nuovo codice".

"Consentendo la visibilità in tempo reale dell'inventario, tra cui offerta e domanda, oltre che ai dati di vendita storici, questo livello di comprensione senza precedenti della catena di fornitura permette una pianificazione migliore e operazioni ottimizzate sia per la produzione primaria sia per il marketing. Crediamo che la capacità di pianificare meglio le operazioni, compreso il supporto decisionale relativo al tipo di prodotto coltivato, fino alla programmazione della piantagione e della raccolta, avranno un impatto diretto positivo sulla redditività del coltivatore".

"Questo livello di trasparenza cambierà il modo in cui l'industria opera attualmente. Una comunicazione maggiore permetterà a coltivatori, commercianti e acquirenti di lavorare in sinergia, consolidando relazioni di lunga data e fornendo uno sbocco nell'era digitale".

"Affinché il nostro settore locale possa prosperare, abbiamo bisogno di cominciare a lavorare più efficientemente, sfruttando la forza della tecnologia per guidare e ridurre gli sprechi inutili. Attualmente, il 30% della fornitura mondiale di alimenti freschi viene sprecato. Entro il 2030 la popolazione globale dovrebbe raggiungere gli 8,5 miliardi ed entro il 2050 per soddisfare questo bisogno servirà il 70% in più di alimenti da appena il 10% in più di terra arabile".



"Il Centre for Global Enterprise riporta che le filiere digitali hanno il potenziale di ridurre le spese di approvvigionamento del 20%, dimezzare i costi della catena di fornitura e incrementare il fatturato del 10%. In qualità di piattaforma commerciale digitale abbiamo progettato Phoenicia per aiutare il nostro settore a lavorare in modo più intelligente per ottimizzare le operazioni gestendo meglio fornitura e domanda".

Digitalizzare il commercio di frutta e verdura è solo il primo passo per Phoenicia, con uno sviluppo già in corso volto all'introduzione di una funzionalità avanzata, che comprende la capacità per produttori e acquirenti di collaborare nella pianificazione a lungo termine della fornitura.

Assumendo un approccio totalmente industriale, la squadra di Phoenicia incoraggia il coinvolgimento di tutte le parti interessate nella piattaforma per sperimentare le soluzioni che può fornire in relazione ai punti critici della filiera.

Per maggiori informazioni: phoenicia.com.au
Data di pubblicazione: