Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Proficue esperienze di alternanza scuola-lavoro presso la OP APOC

Prosegue la collaborazione della Organizzazione di produttori-OP APOC con l'Istituto Superiore IISS-Alpi-Montale di Rutigliano (BA) che, da diversi anni, aiuta alcuni degli alunni frequentanti nell'orientamento al mondo del lavoro. I ragazzi sono scelti annualmente in base al rendimento scolastico e alla propensione alle attività di cui si occupa la OP APOC.

Nell'ambito del progetto ministeriale di Alternanza Scuola-Lavoro, gli alunni sono stati ospitati in uno stage residenziale durato alcuni giorni a Salerno, dove ha sede l'ufficio centrale della OP.

Tutor aziendale per l'istituto, che ha accompagnato i ragazzi durante lo stage, è stata Teresa Diomede, titolare dell'azienda agricola Racemus di Rutigliano (BA), una figura professionale del territorio barese, da anni impegnata con i ragazzi delle scuole superiori e socia della APOC.

Durante la permanenza Anisa Hallilaga, Michele Cafarchio, Oronzo Coladonato e Roberto D'Alessandro, hanno incontrato diverse figure professionali impegnate nelle attività che compongono il sistema aggregativo APOC: il direttore coordinatore Rosario Ferrara, la responsabile dall'area marketing Milena Garofano, il responsabile capo dell'ufficio contabilità Nicola De Santis e il responsabile area informatica Maurizio Gatto.



Hanno poi visitato alcune aziende associate nei loro stabilimenti e campi di produzione. La Solagro soc. agr. di Battipaglia (SA) impegnata nel settore delle insalatine da taglio e la Paolillo di Sant'Antonio Abate (NA) leader nella coltivazione, trasformazione e vendita di finocchi.



Interessante è stata anche l'esperienza di campionamento prodotto presso il laboratorio per analisi chimiche Eurolab di Battipaglia (SA).



Non sono mancati momenti di cultura e svago, con visite al centro di Salerno e al sito archeologico di Paestum.



"Per la nostra OP è stato, come sempre, un piacere ospitare i ragazzi - dichiara
Ferrara - Ogni volta è respirare aria nuova, entusiasmo, curiosità per il settore agricoltura non sempre all'altezza delle aspettative delle nuove generazioni. Anche le aziende che, come Organizzazione, abbiamo coinvolto nel progetto scuola hanno mostrato solo apprezzamento e voglia di ripetere con altri giovani l'esperienza di trasmettere e comunicare il proprio lavoro".



"L'osservazione delle buone pratiche agricole e della professionalità con cui operano le aziende visitate - continua Ferrara - ha stimolato positivamente gli alunni che vedono avvicinarsi il momento della scelta dell'entrata nel mondo del lavoro e/o l'affinarsi nello studio. Auspichiamo, quindi, che la collaborazione con l'IISS Alpi-Montale di Rutigliano, come con altri istituti superiori, continui".



Ai ragazzi verrà consegnato un attestato di frequenza, da inserire nel loro primo curriculum professionale.

Contatti:
Rosario Ferrara - direttore coordinatore
APOC
Via R. Wagner K1 (P.co Arbostella)
84131 - Salerno
Tel.: +39 (0)89 331758
Cell.: +39 331 2663528
Email: ferrara@apocsalerno.it
Web: www.apocsalerno.it
Data di pubblicazione: