Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Guatemala: colture non danneggiate dall'eruzione del vulcano

Si stanno cominciando a individuare i primi danni causati dall'eruzione del vulcano Fuego in Guatemala. Tuttavia, i produttori hanno dichiarato: "La conta dei primi danni è cominciata già il giorno stesso dell'eruzione nella zona colpita, individuata dall'Istituto di vulcanologia e dal CONRED".

Il bollettino dell'istituto geofisico del 12 giugno scorso parlava di un vulcano in continua attività. Le zone più colpite non sono più agibili a causa della quantità di ceneri vulcaniche accumulate e la produttività delle colture ne sarà influenzata. Secondo i produttori, tuttavia, anche se ciò potrebbe avere un determinato impatto sulle esportazioni, "non sarà rappresentativo dell'export agricolo totale del Paese. Il danno principale sarà per l'economia della nazione, le comunità interessate e la sicurezza alimentare".



I suoli nella zona colpita sono profondi, ben drenati e sviluppati su ceneri vulcaniche e hanno un elevato valore agricolo perché permettono lo sviluppo di colture tradizionali come caffè, canna da zucchero e gomma e di colture non tradizionali, come avocado, verdure, noci di macadamia e piante ornamentali, tra gli altri prodotti, oltre che cereali di base, come il mais, e i fagioli. Queste colture si trovano principalmente nei comuni di Alotenango de Sacatepequez e nel comune di Escuintla.
Data di pubblicazione: