Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Europa dovrebbe rivolgersi alla Croazia per l'approvigionamento di frutti esotici

"Quando sono stata contattata per la prima volta da un produttore croato, che mi ha proposto di acquistare kiwano e altri frutti esotici meno noti, ho pensato che fosse uno scherzo. Tuttavia, facendo qualche ricerca e scoprendo che tali frutti erano già stati venduti nei Paesi Bassi, ne sono rimasta entusiasta e ho voluto prendere parte a questo progetto". Ad affermarlo è Edona Blakaj, proprietaria di Connect Albania.


 
Un numero sempre più alto di consumatori è più attento alla salute, e di conseguenza cerca prodotti alimentari con proprietà antitumorali; moltissimi di questi frutti esotici meno conosciuti, come il kiwano, le bacche e le ciliegie mongole, le banane indiane, la zucca amara, il lemongrass, la mini guava e l'acerola, rappresentano un'ottima alternativa. Quello che molti non sanno è che il clima dei Balcani è perfetto per queste categorie di frutta. Un altro fattore da prendere in considerazione per coltivare i frutti più salutari possibile è la riduzione al minimo dell'uso di sostanze chimiche, e il produttore croato, Exotic King, ritiene che, se ci si prende cura delle piante in modo corretto, è possibile renderle abbastanza forti da essere in grado di proteggersi da sole.

"Questi prodotti esotici vengono coltivati nell'Unione Europea, il che li rende molto interessanti in termini di commercio, poiché necessitano di meno tempo per il trasporto. Le merci possono essere consumate nei Paesi Bassi già 17 ore dopo essere state raccolte. Spero, con l'aiuto della Exotic King, di poter commercializzare di più questo tipo di merci, come diversi tipi di zucche, cherimoya, arance yuzu, finger lime - ha continuato Edona - In Europa questi frutti sono già in vendita, ma in quantità limitate, mentre qui nei negozi e mercati asiatici si trovano più spesso".

"La varietà è un fattore chiave per una dieta salutare, per questo il kiwano e prodotti simili sono perfetti a tal fine. Exotic King è già conosciuta nel settore, e li coltiva da 20 anni. Il Babaco, che ha presentato molte difficoltà per i produttori ecuadoriani, soprattutto per arrivare ai limiti massimi di residui, adatto all'esportazione, in Croazia viene coltivato biologicamente, con gli insetti controllati attraverso predatori naturali. Anche l'impronta di CO2 è molto bassa".

La Exotic King produce il kiwano per l'intera durata dell'anno, e la mini guava e la fujoa coltivate in campi aperti due volte l'anno. Adesso si stanno impegnando a rendere il lemongrass disponibile tutto l'anno.

"Molte persone non realizzano quanto il clima croato sia adatto alla coltivazione. Ad esempio, in Croazia si possono raccogliere avocado tre volte l'anno. Trovo strano che lo importiamo da Paesi così lontani, pagando molti soldi per il trasporto aereo, quando avremmo la possibilità di acquistarlo da una zona molto più vicina, che ci permetterebbe di aiutare l'ambiente e consumare prodotti più freschi" conclude Edona, a mo' di invito.

Per maggiori informazioni:
Exotic King
Tel.: +385 1 33 12 582
Fax: +385 1 33 90 293

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: