Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Vignola parte la sperimentazione per tracciare ogni singola confezione

Ciliegie in cestini di vimini, l'ultima proposta per le boutique della frutta

Cosa regalare in un'occasione speciale? Magari quando si va a far visita a degli amici? Un produttore di ciliegie di Vignola (Modena) confeziona il proprio prodotto in cestini di vimini. Nel dettaglio, si tratta di 6 cestini collocati in plateau, per un peso complessivo di circa 4,5 kg.



E' una soluzione che viene adottata per un prodotto d'élite e che spunta un prezzo al kg superiore alla media. Considerando che oggi (18 giugno 2018, NdR) la forbice di prezzo delle ciliegie era compresa tra 3,5 e 6 euro/kg, nel caso dei cestini è risultata anche superiore al massimo registrato.



L'accortezza che l'agricoltore ha avuto è stata quella di posizionare ogni singolo frutto a specchio, con il picciolo rivolto verso il basso, affinché l'effetto visivo fosse di sicuro impatto, con il solo rosso del frutto.

Dai prossimi giorni, al Mercato di Vignola partirà una sperimentazione. In accordo con la Ghelfi Ondulati, ad alcuni produttori verranno forniti imballaggi che, tramite un QR code, saranno attivati dalla singola azienda. Il consumatore finale, tramite il QR e una APP, potrà scoprire esattamente il punto di raccolta, l'ora, il confezionamento e tutte le informazioni aziendali.

L'imballaggio arriverà "disattivato" al produttore e toccherà a lui attivarlo in modo da personalizzarlo. Si tratta di una novità, resa possibile da una nuova macchina acquistata di recente dalla Ghelfi e che permetterà al consumatore finale di localizzare l'azienda, vedere quando le ciliegie sono state raccolte e condizionate.