Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gusto ancora piu' gradevole e minore spreco: ecco il melone Cayucos Beach

Un melone gustoso, succoso e aromatico con una conservabilità più lunga: il Cantalupo ideale per consumatori e rivenditori negli Stati Uniti. Rijk Zwaan soddisfa tutte queste esigenze con il suo concept Beach. Questo melone è stato presentato nell'atmosfera estiva di una spiaggia, allestita per l'occasione durante il PMA Fresh Summit a New Orleans, nell'ottobre 2017. Da allora, l'interesse nei confronti di Cayucos Beach RZ, una delle prime varietà di Beach, è in crescita costante.

Il melone è un frutto molto amato in tutto il mondo. I consumatori statunitensi vanno pazzi per i Cantalupo, con buccia marrone chiaro e polpa arancione. Le due tipologie disponibili sono Shipper e Harper. Gli Shipper, dalla polpa arancio, sono deliziosamente succosi con un aroma ricco, spiega David Perie, chain manager di Rijk Zwaan USA: "Tuttavia, i frutti hanno una conservabilità breve: devono essere consumati entro sette giorni dalla raccolta. Attendere oltre comporta un degrado della qualità, con conseguenti notevoli sprechi di prodotto per il retailer".

La situazione è completamente opposta per gli Harper, che possono essere consumati anche 21 giorni dopo la raccolta. C'è però un lato negativo: i meloni Harper sono più sodi, anche una volta giunti a maturazione, e non particolarmente succosi né aromatici. "I consumatori stanno dunque perdendo fiducia nei Cantalupo, che giudicano o non abbastanza gustosi o soggetti a deteriorarsi troppo velocemente dopo l'acquisto".

Il più grande vantaggio
Rijk Zwaan si augura che le varietà di Beach riconquisteranno i consumatori, perché il nuovo concept riunisce il meglio delle due tipologie. Dopo la raccolta, questi meloni hanno una conservabilità di 10-15 giorni, che li colloca esattamente a metà strada tra gli Shipper e gli Harper. Questa lunga durata limita gli sprechi di prodotto in tutta la filiera. Inoltre, Cayucos Beach RZ è ideale per la raccolta nelle principali regioni agricole statunitensi, dai primi di maggio a metà ottobre.

Il suo maggior punto di forza è il sapore. Dice Perie: "In due panel test condotti presso i consumatori, con oltre 200 partecipanti, Cayucos Beach RZ si è piazzato al primo posto superando gli Harper e altre varietà a lunga conservabilità. Ha un gusto molto dolce e gradevole che ricorda i freschi meloni estivi locali della nostra infanzia. Il nostro melone fa pensare al sole e all'estate".



Gelato al melone
Per questo, Beach è un nome estremamente appropriato per il concept, che Rijk Zwaan ha ufficialmente lanciato in gran stile al PMA Fresh Summit di New Orleans, lo scorso ottobre. "La nostra esposizione è stata una delle 100 proposte come migliore presentazione di un nuovo prodotto (Best New Product Promo). Abbiamo distribuito assaggi di Cayucos Beach RZ, serviti sotto forma di una pallina di melone su un mini cono gelato, e abbiamo scattato istantanee ispirate al tema della spiaggia, con i visitatori in posa su una tavola da surf. Questo frutto esprime perfettamente la nostalgia dell'estate", afferma entusiasta il chain manager.

Ridurre gli scarti
Nel 2018, le attività promozionali di Beach si arricchiranno di frisbee creati a imitazione di meloni. Dice Perie: "Questo ricorderà ai nostri partner di filiera che la stagione della spiaggia è ormai alle porte. Le nostre proiezioni sono ottime e le vendite supereranno le aspettative iniziali. Ci vorrà del tempo perché produttori, commercianti e retailer imparino a conoscere Beach: per molti di loro, i meloni a lunga conservabilità sono una novità. Questo è il motivo per cui, nel maggio 2018, i nostri partner di filiera potranno vedere, gustare e approfondire la conoscenza di Beach di persona, alle nostre giornate dimostrative Melon Open di Holtville, in California. Lavorando insieme, possiamo ridurre gli sprechi e allo stesso tempo, offrire ai consumatori un'esperienza estremamente positiva, grazie a questo melone gustoso e di alta qualità".

Per informazioni:
Rijk Zwaan Italia
Tel.: (+39) 051 4148210
Email: rijkzwaanitaly@rijkzwaan.it
Web: www.rijkzwaan.it

Data di pubblicazione: