Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Con roll-in, raccogliere non e' mai stato cosi' semplice

L'italiana Valier è una giovane azienda ma già consolidata. Nasce dall'unione di più realtà: ci sono 30 anni di esperienza nella coltivazione della noce da frutto, una lunga esperienza di produzione nel mondo automotive e 35 anni nella distribuzione di articoli di giardinaggio.

Nel 2013 roll-in nasce per progettare, sviluppare e vendere un unico prodotto: il roll-in, un cestello rotante per raccogliere oggetti tondeggianti da terra senza doversi chinare. I primi modelli sono stati sviluppati per l'agricoltura, in particolare per le noci e le nocciole. Grazie al successo di questo prodotto semplice ma geniale, oggi si è arrivati ad avere tre linee di prodotto: roll-in agricoltura, roll-in sport e multiplanter.

L'esperienza acquisita negli utensili da giardinaggio e nel mondo dello sport ha portato roll-in a sviluppare prodotti su commessa, dal mondo del tennis all'orticoltura. L'azienda collabora con partner internazionali per sviluppare cose sempre semplici, ma sorprendenti.

Il prodotto
Roll-in è un prodotto innovativo, 6 brevetti concessi e registrati in molti stati in un solo concept e oltre 50.000 clienti soddisfatti nei 5 continenti.



Segnalato all'EIMA 2014, roll-in è stato oggetto di studio da parte di ricercatori dell'Università di Padova che ne hanno testato l'utilizzo, la resistenza e l'ergonomia. I vantaggi sono tali da consigliarlo come alternativa alla raccolta automatizzata in molti casi.

I vantaggi di roll-in sono molteplici: è leggero (con solo 800g, roll-in medium ha una capacità di 6,5 litri); ha lo "scarico facile": un doppio sistema di apertura per svuotarlo in pochi secondi; accetta i più comuni manici di legno presenti sul mercato; è indistruttibile: i fili della gabbia sono in acciaio ad alto resistenziale ed è stato ampiamente testato.



I tre modelli per l'agricoltura
roll-in small
Adatto a raccogliere oggetti di diametro superiore ai 10mm quali olive, nocciole, mandorle, ghiande e altri piccoli frutti. Una capacità di raccolta che va dai 20 ai 45 kg/h. Nel caso dei noccioleti roll-in small è adatto sia per impianti giovani (in cui la raccolta a macchina risulta più dispendiosa) che per impianti già strutturati (per la seconda raccolta). Nelle Langhe e nel Viterbese, zone principalmente dedicate alla nocciola, è già utilizzato con successo da diversi anni.

roll-in medium
Adatto a raccogliere oggetti di diametro superiore ai 20mm. Ideale per noci, castagne e prugne. Il cestello è di 6,5 litri e la produttività è di circa 25/60kg/h. L'uso di roll-in medium è consigliato a fine stagione, quando si vuole raccogliere la frutta caduta a terra. In questo modo si previene la presenza di roditori e si valorizza la frutta di scarto - altrimenti persa - in quanto riduce fortemente i costi della stessa. Molto diffuso in Veneto per le noci e nelle Orobie per le castagne.



roll-in large
Il modello più grande della gamma, raccoglie oggetti con diametro superiore ai 30mm quali mele, arance e limoni. Il cestello ha una capacità di 9,5 litri e pesa solo 920g, la produttività è di circa 150/300 kg/h. Un prodotto leggero e maneggevole con un altissimo grado di produttività.

In Alto Adige viene utilizzato a supporto della raccolta delle mele da industria. Tanti sono anche i casi di privati che acquistano roll-in large per tenere pulito il giardino dai frutti caduti a terra.

roll-in è un marchio di
VALIER snc
Via Canalbianco sx, 10
45100 Rovigo (RO) - ITALY
Tel.: +39 0425 474575
Data di pubblicazione: