Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Naturalys: frutti di bosco e trasformati di nicchia dalla Valle del Lys (AO)

"Era il 2008 quando decidemmo di acquistare 4 alveari per la produzione familiare di miele; il desiderio era quello di tornare a occuparci delle api, come già facevano i nostri nonni", così dice Alessia Ceppi titolare dell'azienda agricola Naturalys, gestita con il marito Aldo e la sua famiglia.

Il nome dell'azienda viene da Natura e Lys, il fiume che attraversa i terreni in Valle d'Aosta, dove l'impresa è andata evolvendo dall'iniziale produzione di miele. "Dal 2011 coltiviamo anche frutti di bosco e ortaggi come zucchine, zucche, coste e costine, insalate, cipolle, carote, cipolle e tutto quello che riesce a crescere alla nostra altitudine!"


Le produzioni di frutti di bosco, in particolare, vengono trasformate in base a un metodo di origine francese, accurato e paziente, che dà risultati eccezionali.



"Sempre a partire dal 2011, affiancata alla vendita del prodotto fresco, è iniziata l'avventura della trasformazione, con un laboratorio di 80 mq in cui lavoriamo la frutta per ottenere tante confetture golose, in particolare a base di piccoli frutti (fragole, lamponi, mirtilli, more, ribes e ribes nero) che coltiviamo su una superficie di 2500 mq".



Le particolari condizioni pedoclimatiche della regione alpina favoriscono la coltivazione dei frutti di bosco in modo naturale, senza particolari difficoltà e senza far uso di agrofarmaci o di concimi di sintesi. "Per la produzione delle confetture - racconta Alessia - utilizziamo un particolare metodo che prevede la macerazione a freddo e a caldo dei frutti appena raccolti con piccole quantità di zucchero; segue una brevissima cottura dei frutti. Tale metodo permette di conservare la freschezza e il sapore dei frutti, come ci ha insegnato Christine Ferber, considerata a pieno titolo la regina delle confetture francesi".


Confetture di Ribes nero. Il frutto non viene commercializzato fresco perché molto aromatico, ma trasformato ha un gusto particolarissimo.

Processo di trasformazione
"I piccoli frutti, per essere idonei alle fasi successive, vengono accuratamente selezionati già nella fase di raccolta. Per la produzione delle confetture - sottolinea Alessia - utilizziamo come dicevo prima, un metodo particolare. La frutta, raccolta al giusto punto di maturazione, viene tagliata a pezzetti o, a seconda della grandezza, viene lasciata intera e lasciata a macerare 24 ore nello zucchero (circa 300 gr di zucchero per 1 kg di frutta). Segue la fase in cui la frutta viene portata e ebollizione e, quindi, lasciata a riposo per altre 24 ore. Al termine delle 48 ore totali, la frutta macerata rilascia un liquido che viene filtrato e separato dalla frutta e fatto concentrare a cottura lenta fino a quando diventa uno sciroppo gelatinoso. Solo a questo punto viene aggiunga la frutta e lasciata cuocere con il liquido ottenuto per un trentina di minuti, prima di procedere all'invasettamento e alla pastorizzazione".



"La confettura più apprezzata - conclude Alessia - rimane quella di fragole che, come le altre referenze, è disponibile in formato da 250 grammi. Si tratta di prodotti di nicchia, circa 2000 vasetti, che produciamo con particolare cura in modo artigianale, senza l'aggiunta di addensanti, conservanti o additivi. Solo frutta: 100 gr per 100 gr di prodotto finito. Vendiamo i nostri prodotti anche all'interno del nostro punto vendita, adiacente la nostra struttura ricettiva.

"Al momento stiamo raccogliendo le fragole, sebbene il tempo non ci assista: piove sempre e la frutta non matura come dovrebbe. Dopo la raccolta delle fragole inizieremo con la lavorazione dei ribes, poi con i lamponi che di fatto rappresentano la maggiore produzione aziendale (il lampone, tra i frutti di bosco, si caratterizza per una maggiore shelf-life e per la grande produttività) per concludere la raccolta con i mirtilli e le more".

Contatti:
Naturalys

Loc. Zuino 16
11020 Gaby Valle del Lys (AO) - Italy
Mob.: +39 340 3432267
Email: info@naturalys.it
Web: www.naturalys.it