Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Green Path: la risposta di Agriges alle sfide della moderna agricoltura

L'agricoltura moderna affronta nuove sfide: produrre di più e produrre sano. Secondo il report FAO "The future of food and agricolture, trends and challengs" la popolazione mondiale stimata nel 2050 sarà di 10 miliardi di persone e la domanda di beni agricoli crescerà del 50% rispetto al 2013.

Intanto:
  • le produzioni agricole sono in calo;
  • la competizione per suolo e risorse idriche si sta intensificando;
  • l'aumento delle produzioni è ostacolato dal degrado delle risorse naturali e dalla diffusione di parassiti e malattie transfrontaliere;
  • perdite e sprechi alimentari costituiscono una percentuale significativa della produzione;
  • i cambiamenti climatici colpiscono maggiormente le regioni in cui le risorse alimentari non soddisfano le esigenze dell'intera popolazione.
La "food security" e la "food safety" possono essere considerate come due facce della stessa medaglia, due termini che indicano, rispettivamente, la sicurezza economico-sociale di disporre di cibo a sufficienza per vivere ("food security") e l'esigenza igienico-sanitaria di consumare cibo sano e acqua potabile ("food safety").

Contemporaneamente, il prezzo non è più l'unico parametro per scegliere cosa mettere in tavola tutti i giorni. I consumatori sono sempre più interessati a considerare le caratteristiche qualitative dei prodotti, ciò che sta dietro la produzione, ovvero se il prodotto è coltivato rispettando l'ambiente e i lavoratori, salvaguardando il territorio rurale e le comunità che ci vivono. Inoltre, gli aspetti salutistici sono sempre più spesso i veri driver d'acquisto.

Un caso da analizzare è il segmento del biologico. Mentre i consumi nel settore alimentare sono stagnanti e non crescono da oltre 15 anni, nello stesso periodo i consumi "bio" sono cresciuti del 20%. Appare evidente che il consumatore voglia prodotti sani, certificati, realizzati in una filiera chiara e trasparente.

Il progetto Green Path
Per l'aumento di produzione necessario a garantire la sicurezza alimentare di tutta la popolazione mondiale nei prossimi anni è necessario aumentare la produttività e l'efficienza d'uso delle risorse. Inoltre, il cambiamento climatico influenzerà sempre più la produzione agricola con l'aumento della frequenza di siccità e alluvioni.

Il sistema di produzione agricolo che richiede l'intensivo uso di input e risorse e che ha causato massiva deforestazione, scarsità di acqua, impoverimento del suolo ed elevati livelli di emissione di gas serra, non può garantire produzioni sostenibili.

Oggi, dunque, è questa la sfida di Agriges: fornire mezzi tecnici che consentano di ottenere produzioni abbondanti, sostenibili da un punto di vista ambientale e sicure per l'alimentazione.



Al fine di garantire produzioni sicure, abbondanti e di qualità, Agriges ha avviato un progetto in collaborazione con enti di ricerca, centri di saggio, università, cooperative ed aziende agricole per lo sviluppo di prodotti sicuri e sostenibili che massimizzino i risultati delle colture, riducendo l'utilizzo di prodotti chimici e potenzialmente inquinanti.

Si parte dall'accurata selezione delle materie prime in ingresso: queste vengono analizzante al fine di garantirne totale sicurezza e qualità, poi, attraverso specifiche tecnologie di produzione, viene ottenuto il prodotto finito, con effetto mirato sulla fisiologia della pianta.

Tutte le materie prime in ingresso vengono analizzate presso il laboratorio interno e presso un laboratorio esterno accreditato. Le stesse analisi sono ripetute con cadenza trimestrale fino all'esaurimento della materia prima stoccata.



 L'obiettivo di Agriges, con il progetto Green Path, è quello di garantire produzioni abbondanti, sicure e sostenibili tramite l'utilizzo di formulati speciali ottenuti attraverso specifiche tecnologie di produzione e a partire da materie prime selezionatissime.

Per saperne di più: https://sway.com/wgtiB8hTTUrsjt7U?ref=Link

Oppure contattaci agli indirizzi:
sara.costa@agriges.com - Sara Costa
sara.iannelli@agriges.com - Sara Iannelli
Data di pubblicazione: