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Successo per la prima edizione dello European Convenience Forum di Amburgo

Il settore della IV gamma e' fiorente in Germania e in Europa occidentale

Il settore è fiorente in Germania e altrove in Europa occidentale: con questo annuncio si è aperta la prima edizione dello European Convenience Forum di Amburgo, il 7 giugno scorso. Conferenze che hanno riscosso successo fra il pubblico in connessione con il lavoro in rete svolto presso il Mövenpick Hotel Hamburg, dove erano presenti molti commercianti e altri importanti operatori, dalla Germania e dall'estero. Il settore, infatti, sta rapidamente acquisendo sempre più importanza sia in Germania che in altri Paesi dell'Europa occidentale.


Lo stand della Food Freshly GmbH con Benjamin Singh

Anche se, in varie regioni tedesche, la IV gamma è ancora associata alla tradizionale lattuga già tagliata, altri prodotti stanno gradualmente facendo il loro ingresso sul mercato. Inoltre, in Germania si affermano sempre più nella vendita al dettaglio macedonie e frullati. Anche i cosiddetti sistemi di gastronomia, un mercato in decisa crescita in Germania, vengono sempre più presentati con prodotti freschi, a completamento della gamma esistente di varietà a base di lattuga tagliata.

Tuttavia, questo mette in luce anche le sfide più importanti che attendono questo settore nei prossimi anni. Soprattutto c'è una concorrenza in rapido aumento, poiché più aziende (commerciali) riconoscono il settore del fresh-cut come un mercato in crescita. Inoltre, il trasporto di piccole quantità e pallet misti di merci rappresenta una sfida logistica. Dopotutto, nel settore del convenience, sono importanti anche i requisiti dei singoli prodotti, che variano da cliente a cliente.


Programma quadro
Michael Möhring della Erfa Food Service ha posto una questione interessante: "Le verdure sono la nuova carne", indicando l'importanza culinaria di frutta e verdura in questo momento. Pertanto, i commercianti ortofrutticoli avranno molto da guadagnare, adattandosi in tempo utile e riuscendo a sfruttare le enormi potenzialità del segmento della IV gamma, e adeguando di conseguenza la propria gamma.


Julia Jeliferenko e Stephanie Hahne allo stand della Levenig Fresh GmbH

Matthieu Serrurier del French Competence Center per frutta e verdura di IV gamma ha informato il pubblico che anche il settore del convenience francese sta costantemente crescendo. Il consumo è stabile da circa tre anni e, secondo le ultime cifre, tre francesi su quattro hanno familiarità con le insalate tagliate e confezionate.

A sinistra: Michael Möhring ha descritto il grande potenziale dell'industria del fresh-cut. A destra: il ricercatore Giancarlo Colelli ha rappresentato il settore, in rapida crescita, in Italia.

Secondo Giancarlo Colelli, ricercatore presso l'Università di Foggia, l'Italia sta lavorando intensamente anche sui prodotti convenience. "In Italia, il consumo domestico dei prodotti di IV gamma mostra grandi differenze regionali. Per quanto riguarda i vari prodotti convenience, il consumo nelle regioni settentrionali è il doppio rispetto a quello nel sud". Secondo Colelli, tutto ciò ha a che fare con i diversi livelli di prosperità e gli alti livelli di disoccupazione nel sud. Di conseguenza i meridionali preferiscono frutta e verdura non lavorata.

Stefan Töpfl, professore del German Institute of Food Technology, ha parlato delle interessanti tecniche di elaborazione e delle opzioni di meccanizzazione nel settore della IV gamma. "Attualmente sono due le tecnologie che dominano il mercato del convenience: elaborazione ad alta pressione (HPP) e campi elettrici pulsati (PEF). I futuri miglioramenti delle tecnologie esistenti creeranno nuove opportunità di prodotto e amplieranno significativamente il segmento del fresh-cut già sviluppato".

A sinistra: Claudia Schuh ha descritto le sfide di oggi per l'industria del packaging. A destra: Hans-Christoph Behr ha rappresentato l'industria in crescita del fresh-cut, in Germania.

Claudia Schuh dell'azienda produttrice di imballaggi Lorentzen & Sievers, ha affermato che il packaging è diventato un argomento delicato, soprattutto nel mercato dei prodotti freschi. Le strategie di sostenibilità prescelte determinano il packaging finale. "Nonostante le nuove possibilità, la plastica non si può ancora evitare. Inoltre la plastica è spesso più leggera, utilizza meno materiale e può essere trasportata in modo più efficiente. Pertanto le alternative non sono necessariamente sempre più rispettose dell'ambiente".

Clicca qui per accedere alla fotogallery.

A sinistra: Silke Schwartau del centro per i consumatori di Amburgo ha descritto le richieste del consumatore di oggi. A destra: Bauke van Lenteren ha esaminato il ruolo del fornitore di sementi Rijk Zwaan.

Dal 2000, l'azienda sementiera Rijk Zwaan, è coinvolta anche nello sviluppo di varietà ottimali per il mercato dei prodotti fresh-cut. Non a caso, secondo Bauke van Lenteren, l'azienda lavora a stretto contatto con produttori, trasformatori e, naturalmente, rivenditori. Un segno inequivocabile del successo di questa partnership è il lancio dell'insalata Knox, che ritarda lo scolorimento della lattuga, anche dopo la lavorazione.

Silke Schwartau, del centro per i consumatori, si occupa delle opinioni e delle percezioni prevalenti nei consumatori. Oltre l'80% degli intervistati ha bocciato l'uso di imballaggi non necessari o rifiuti di plastica. Altri fattori che i consumatori sottolineano sono la piena trasparenza del prodotto (compresa la data di confezionamento e la data di scadenza), la sua sicurezza, una maggiore attenzione alla presentazione e alla visibilità sullo scaffale, e uno sguardo ai prezzi.

A sinistra: i pomodori Intense particolarmente adatti per il fresh-cut. A destra: Thomas Kühnle della Edeka Handelsgesellschaft ha presentato le sfide che attendono la GDO.

Per conto della catena di supermercati Edeka, Thomas Kühnle è responsabile del settore ortofrutticolo nella regione del Reno-Ruhr. Egli intravede una serie di interessanti sviluppi sociali che stimolano il segmento del fresh-cut. Sempre più madri tedesche hanno un lavoro (part-time) e l'impiegato tedesco è sottoposto ad un forte stress, quindi i pasti e i prodotti convenience a basso costo rimangono sempre i preferiti. D'altra parte, la "freschezza senza compromessi" e una selezione impeccabile e versatile rispondono certamente alle esigenze del consumatore.
Data di pubblicazione: