Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Forte incremento delle figure femminili in ruoli chiave per l'azienda

Cento milioni di fatturato per Canova nel 2017

Canova, la società specializzata in ortofrutta biologica del Gruppo Apofruit, ha vissuto nell'ultimo anno una straordinaria accelerazione raggiungendo i 100 milioni di fatturato. Una crescita dovuta, senza dubbio all'attenzione al biologico dei consumatori italiani ed europei ma anche alla capacità di produrre bio di alta qualità grazie al network di produttori distribuiti sull'intero territorio nazionale.

La società, licenziataria esclusiva del marchio Almaverde Bio, interpreta, con la sua gamma, le esigenze dei consumatori, sempre alla ricerca di innovazione di prodotto, di salubrità e freschezza. Ed è in tale contesto che si colloca un'importante scelta dei vertici dell'azienda che ha portato, in un settore finora prettamente maschile, alla presenza, in forte incremento negli ultimi mesi, di tante figure femminili, in ruoli chiave per l'azienda.



Sono ben sei le donne di Canova nell'ufficio commerciale dedicate sia al mercato interno sia a quello estero sia all'area programmazione. Sono tre donne su quattro dipendenti totali a lavorare nell'ufficio qualità; sono sei donne su otto dipendenti nell'ufficio amministrativo; sono ben dodici le donne in segreteria commerciale con un rapporto lavorativo a tempo determinato ma considerata area vivaio per i futuri passaggi di ruolo.

Dal controllo qualità, all'ufficio commerciale Italia ed estero a tanti altri ruoli determinanti, sono principalmente le figure femminili a gestire le complesse attività di un'azienda che ha registrato incrementi a doppia cifra in termini di fatturato ma anche di volumi di ortofrutta prodotti con 40.000 tonnellate nel 2017 ed una gamma che ha superato le 120 referenze.

L'attenzione al consumatore che tanto caratterizza l'offerta di Canova non potrà che crescere ulteriormente grazie ad una presenza femminile così importante.

"Credo – dichiara Ernesto Fornari, Direttore di Canova – di non essere retorico nel dire che il futuro è delle donne – nel nostro settore non era assolutamente frequente vedere professioniste donne occupare ruoli decisionali , ma le cose sono cambiate moltissimo, soprattutto in Canova e abbiamo rilevato dai colloqui e dalle selezioni pre assunzione un'eccellente preparazione delle candidate e soprattutto un entusiasmo e una passione che ritengo siano l' ingrediente chiave per la crescita e il successo del nostro gruppo".

Una scelta decisamente all'avanguardia quella di Canova, se si considera che secondo una recente indagine del CSO Italy realizzata per l'Associazione Nazionale Donne dell'Ortofrutta, emerge che il 69% della forza lavoro nella filiera ortofrutta è femminile con punte del 79% tra i lavoratori stagionali. Le donne però sono principalmente impiegate nei magazzini e nelle fasi di lavorazione (83%) e solo lo 0,6% ha incarichi direzionali.

La situazione sta cambiando grazie anche alle scelte di aziende come Canova che mostrano di credere al valore aggiunto femminile nell'ortofrutta di qualità.
Data di pubblicazione: