Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piano Conti punta sul Cuore di Bue per soddisfare la GDO nazionale

Per le orticole da serra della fascia trasformata siciliana è già tempo di programmazione per la stagione 2018/19. Ed è Carmelo Galanti, responsabile di produzione della Società Agricola Semplice Piano Conti di Scicli (RG), a descrivere le dinamiche che portano un'azienda a compiere una serie di scelte finalizzate al raggiungimento di obiettivi che devono tener conto sia delle esigenze produttive sia di quelle commerciali.



"Grazie agli impegni sostenuti negli anni scorsi - spiega Galanti - quest'anno abbiamo dato il via a nuovi lotti di produzione che vedranno incrementare le nostre produzioni di pomodoro a grappolo rosso, midi plum, ciliegino e, cosa che risulta essere abbastanza rara per il nostro territorio, il Cuore di Bue. La scelta di scommettere anche su quest'ultimo segmento è giustificata dal vivo apprezzamento della GDO proprio per il nostro prodotto".



"Le pratiche agronomiche da noi messe a punto - continua il giovane imprenditore - conferiscono al Cuore di bue esattamente le caratteristiche ambite dalle catene dei supermercati e che si possono riassumere in alcuni elementi quali: aspetto, sapore, long shelf life e residuo controllato."



Stante al quanto riferito dal giovane manager, il Cuore di Bue siciliano è un articolo molto apprezzato dai mercati italiani e si prevede una crescita della domanda.



"Il consumatore finale, sempre meno intenzionato alla preparazione di pasti complessi, con la bella stagione preferisce le più pratiche e sane insalate di pomodoro - prosegue Galanti - e con il nostro Cuore di Bue di alta qualità abbiamo fatto centro, secondo quanto ci viene riferito dai nostri partner commerciali".

"Si tratta di un percorso affinato negli anni - racconta il responsabile della produzione - e dopo aver visto che i nostri clienti apprezzavano sempre più questo nostro prodotto, abbiamo programmato il doppio delle quantità".



Per quanto riguarda invece le tipologie ciliegino, midi plum, a grappolo e datterino, si tratta di articoli che la Piano Conti produce per tutti i 12 mesi dell'anno. La programmazione in atto conferma il trend degli anni scorsi che prevede l'impegno della maggior parte della superficie aziendale con il ciliegino, che quest'anno crescerà di ulteriori 4 ha.

Contatti:
Società Agricola Semplice Piano Conti

C.da Piano Conti, SN
97018 Scicli (RG) - Italy
Tel.: +39 0932 1733004
Tel.: +39 333 8959438
Email: infopianoconti@virgilio.it