Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: tonnellate di ciliegie rimaste sugli alberi per via dei prezzi bassi

La zona di Celtikci, a Bursa, città situata nella Turchia nord-occidentale, è conosciuta per la produzione di ciliegie. Ma a causa dei prezzi bassi sul mercato e degli elevati costi di manodopera, i produttori hanno lasciato molte ciliegie sugli alberi.

La quotazione è calata del 50% rispetto all'anno scorso e i frutti vengono venduti all'origine a 0,25-0,35 dollari/kg. Il livello dei prezzi è stato molto deludente per i produttori, i quali, dopo aver calcolato i costi della manodopera, hanno deciso di non raccogliere i frutti per evitare perdite più gravi.

Il produttore Orhan Akkuzu ha affermato: "L'80% della popolazione di quest'area coltiva ciliegie. A inizio stagione, i grossisti avevano acquistato il prodotto al prezzo di 1,25-1,50 dollari/kg, prezzo che è durato solo un paio di giorni. In seguito, le quotazioni sono drasticamente diminuite, fino a 0,25 dollari/kg, livello a cui abbiamo smesso di raccogliere i frutti".

"Un lavoratore costa circa 18 dollari al giorno, e con questi prezzi non esiste più possibilità di guadagno. Ho lasciato sugli alberi quasi una tonnellata di ciliegie, e mio fratello, anche lui produttore, ne ha lasciate anche di più. L'unica varietà che si vende a un prezzo decente (0,45-0,60 dollari/kg) è la Napoleon".

Fonte: Yeni Mesaj
Data di pubblicazione: