Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In Trentino-Alto Adige parte la sperimentazione sulla dieta mediterranea alpina

Presentato a San Michele all'Adige (provincia di Trento) il progetto ambiente alimenti e salute (Efh- Environment, Food and Health) dell'Euregio, progetto che punta a promuovere l'invecchiamento in salute e la lotta all'obesità della popolazione di Tirolo, Alto Adige e Trentino con un approccio multidisciplinare basato sulla qualità nutrizionale del cibo e la sostenibilità. Focus, in particolare, sugli ingredienti principali della Dieta mediterranea alpina ipocalorica che sarà testata nello studio clinico del progetto Efh.

Il progetto è coordinato dalla Fondazione Edmund Mach e coinvolge 9 centri di ricerca dell'Euregio, oltre alle Aziende sanitarie di Trento e Bolzano, dove saranno somministrati per 6 mesi 3 differenti tipi di dieta a 249 soggetti obesi suddivisi in 3 gruppi di età compresa tra 18 e 65 anni. Tra queste vi è appunto una dieta mediterranea alpina che segue i principi della dieta mediterranea coniugandola con prodotti tipici della filiera agroalimentare alpina. L'obiettivo finale è valutare e comprendere i risultati ottenibili con i tre diversi approcci clinici alla gestione dell'obesità.



Dieta mediterranea alpina: gli alimenti
Tra gli alimenti regionali sono inclusi minestrone di verdure con segale e farro, vellutata di verdure, crauti, pesce di fiume, olio extravergine di oliva del Garda Trentino, mele e snack di mela, formaggi magri, yogurt magro, carne rossa, snack a base di piccoli frutti. Lo studio durerà 12 mesi ed ogni paziente sarà sottoposto a valutazione antropometrica (peso, altezza, ecc.), clinica (pressione, frequenza cardiaca), ma anche valutazione dietetica, dell'attività fisica, dello stato di salute e della funzionalità intestinale, prelievo del sangue venoso. I pazienti dovranno attenersi alle regole della dieta ma saranno invitati a seguire abitudini alimentari sane e praticare una moderata attività fisica.

A sottolineare l'approccio multidisciplinare dei 4 partner dell'Alto Adige è stato il direttore del Centro di sperimentazione Laimburg, Micheal Oberhuber. Ospedale di Bolzano, Università libera di Bolzano, Centro di ricerca Eurac e Laimburg interagiranno nel progetto con un approccio multidisciplinare.

Il progetto
Il progetto si concentra sugli alimenti Euregio, con particolare attenzione, in Alto Adige, sulla produzione lattiero-casearia locale sostenibile, l'influenza del suolo sulla crescita delle piante e degli animali e sui loro aspetti benefici nel ridurre l'incidenza dell'obesità e si fornirà nello studio clinico anche l'esperienza nel trattamento dei dati sulla genomica umana. Tra i prodotti coinvolti e testati nello studio Euregio, l'Alto Adige contribuirà una fornitura essenziale di mele, cereali e prodotti caseari.

In Europa il 21,5 % dei maschi e il 24,5% delle femmine è sovrappeso, e se il trend dovesse continuare, nel 2030 il 60% della popolazione mondiale si troverà in condizione di sovrappeso e obesità. Secondo il rapporto Osservasalute in Italia nel 2015 più di un terzo della popolazione adulta risulta obesa, con una prevalenza delle regioni del Sud: in Alto Adige, infatti, la percentuale delle persone in sovrappeso è del 7,8% e in Trentino il 27,8%.
Data di pubblicazione: