Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Open Day alla Vivai F.lli Zanzi. Guarda le foto e il video!

Albicocche rosse, il successo dipende dalla raccolta

Rubilis, Rubissia e Rubely sono state le varietà di albicocche rosse protagoniste il 12 giugno 2018, dell'Open Day presso la Vivai F.lli Zanzi, organizzato in collaborazione con IPS International Plant Selection. Le tre varietà fanno parte della famiglia Rubyngo e presso Zanzi vi sono campi sperimentali che ormai stanno dando conferme.

Guarda la video-intervista a Giovanni Zanzi


"Quest'anno abbiamo avuto qualche anomalia climatica - ha spiegato Enrico Zanzi - in quanto le gelate primaverili hanno causato la perdita di produzione in alcune varietà precoci. Ad esempio, su alcune varietà le albicocche mancano fino a 1,50 mt da terra. In generale la maturazione è in ritardo di quasi una settimana".

Enrico Zanzi ed Edwige Remy

Dal punto di vista agronomico, il portinnesto utilizzato è stato Mirabolano 29C e gli impianti sono al quarto anno. Rubilis si conferma di buona pezzatura, con un'ottima tenuta sulla pianta. E' bene raccogliere al momento della maturazione fisiologica, o comunque nel momento più ravvicinato possibile, in quanto l'epidermide è piuttosto acidula se raccolta in anticipo.



La seconda varietà visionata è stata Rubissia che ha maturazione +5 rispetto a Rubilis. E' una varietà più aromatica rispetto a Rubilis, con gusto più intenso e la raccolta può essere leggermente anticipata, in quanto l'epidermide non è acidula. La pianta è espansa, vigorosa, e il portinnesto da utilizzare è il GF in quanto con il Mirabolano si sono manifestate disaffinità. La produzione arriva facilmente a 30 tonnellate ad ettaro.

Da sinistra Riccardo, Matteo, Giovanni ed Enrico Zanzi

"Circa la forma di allevamento - ha aggiunto Zanzi - consigliamo lo Spindel perché rende più uniforme la produzione con calibri e maturazione più omogenei rispetto al vaso. E anche la raccolta è più agevole, contribuendo così a ridurre i costi di manodopera. L'entrata in produzione è altresì anticipata rispetto a forme di allevamento più tradizionali".

Oltre 150 le persone intervenute all'Open Day Zanzi

Accompagnati anche da Edwige Remy di IPS, gli oltre 150 visitatori hanno potuto visionare da vicino la terza varietà in esame, Rubely. Questa matura a fine giugno e si presenta con buona aromaticità e tenuta sulla pianta. E' molto produttiva, con punte di 35/40 tonnellate ad ettaro. "La gamma Rubyngo - ha detto Edwige Remy - comprende varietà che coprono tutte le epoche di maturazione. E' perciò possibile completare il calendario di maturazione anche con le sole albicocche rosse".



Contatti:
Vivai F.lli Zanzi

Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara
Tel.: +39 (0)532 719072
Email: vivaizanzi@vivaizanzi.it
Web: www.vivaizanzi.it