Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Eddy Kreukniet (Exsa Europe)

I limoni performano bene sul mercato agrumicolo d'oltremare. Alti e bassi per i mandarini

L'inizio della stagione agrumicola d'oltremare non è stato certo travolgente. Tuttavia, per la maggior parte delle varietà di agrumi ci si aspetta un raccolto normale senza problemi sotto il profilo qualitativo. I prezzi delle arance hanno raggiunto un livello storicamente basso, mentre per quanto riguarda i mandarini, sul mercato è presente una doppia situazione. Nonostante le minori spedizioni in Europa, i prezzi dei pompelmi sono su un livello più basso e, in realtà, solo il mercato dei limoni si sta sviluppando in modo positivo. Eddy Kreukniet di Exsa Europa ha aggiornato FreshPlaza sulla situazione.



"Nei mesi scorsi il mercato delle arance è stato sottoposto a forti pressioni a causa di una fornitura eccessiva di frutti principalmente di origine egiziana. I prezzi erano ai minimi storici - ha dichiarato Eddy - Nelle statistiche si può notare che gli europei hanno fatto del loro meglio per frenare i sudafricani. Di conseguenza, le stagioni d'oltremare sono state ritardate. Nel frattempo, i clienti sono andati in cerca di alternative qualitativamente migliori e arriva una domanda superiore per le arance sudafricane, anche se il passaggio a prezzi normali è ancora particolarmente forte".

Per quanto riguarda i mandarini è presente una situazione "doppia" sul mercato. Nel complesso il consumo di mandarini Satsuma è stato drammatico nelle settimane scorse, presumibilmente a causa del clima caldo e dell'alternativa rappresentata dalla frutta estiva. "Ci sono ancora quantità enormi di Satsuma in stock e i prezzi sono su un livello molto basso - ha continuato Eddy - D'altro canto, notiamo una fornitura non troppo eccessiva per varietà come Nova e Clementine; domanda e offerta sono in equilibrio. Nelle prossime settimane l'offerta di queste varietà sarà limitata".

"Per quanto riguarda i pompelmi si parla di un mercato insolito. Sebbene venga inviato il 10-15% di prodotto in meno in Europa, ciò non si traduce in una ripresa del mercato. Ci si dovrebbe aspettare come minimo lo stesso andamento dell'anno scorso, ma in realtà la situazione è leggermente più negativa. Non possiamo farci niente. Si registra uno spostamento verso un'offerta maggiore di frutti di piccole dimensioni".

Per concludere Eddy ha definito il mercato dei limoni ragionevolmente positivo. "Quest'anno la Spagna è uscita notevolmente prima dal mercato con i limoni Verna. Il Sudafrica sta inviando di più in Europa rispetto ad altri anni e i prezzi non sono alti come previsto, ma raggiungono comunque un buon livello. In ogni caso la Spagna non disturba il mercato dei limoni e ci aspettiamo anche prezzi stabili o al massimo in leggera flessione".

Per maggiori informazioni:
Eddy Kreukniet
Exsa Europe
Tel.: +31 88 735 0003
Cell.: +31 620 25 78 11
Email: info@exsaeurope.com
Web: www.exsaeurope.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: