Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Colombia: soluzione per prevenire danneggiamenti durante la raccolta del lime

Il lime è uno dei prodotti più richiesti nei mercati internazionali, proprio come l'ananas e l'avocado. L'Europa e gli Stati Uniti lo prediligono per il suo sapore.

Un gruppo di studenti delle facoltà di ingegneria meccanica, chimica, agricola e industriale dell'Università nazionale della Colombia ha ideato un attrezzo per evitare che il prodotto subisca impatti durante la raccolta, arrivando così a destinazione nelle migliori condizioni.

"Chi raccoglie i lime, li stacca da alberi alti fino a 2 metri e li deposita in zaini chiamati catangas, che hanno una capacità di 20 kg. Successivamente, questi vengono riposti in cesti di plastica", ha dichiarato Paula Andrea Avendaño, studentessa di ingegneria agraria.

L'utilizzo del nuovo attrezzo consente di ridurre l'impatto della caduta ed evitare che i limoni si urtino a vicenda all'interno dei cesti. Un forte impatto provoca infatti la secrezione di oli che, con il tempo, bruciano la buccia, generando macchie brunastre. Questo processo è noto come oleocellosi.

Il sistema proposto consiste in un condotto retrattile che può essere allungato fino a 5 metri, in modo che l'operatore possa spostarsi rapidamente da un albero all'altro, senza interrompere il processo e sfruttando il fatto che tra gli alberi c’è solitamente una distanza da 6 a 10 metri.

Il condotto porta a una piccola piattaforma con quattro ruote, su cui c'è un cesto dove cadono i lime; successivamente i frutti passano attraverso un semplice meccanismo di separazione con un sistema di biforcazione a forma di Y, che riduce l'altezza della caduta e impedisce ai lime raccolti di urtarsi a vicenda.

Fonte: agronegocios.co
Data di pubblicazione: