Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le molteplici proprieta' benefiche del platano

Il platano contiene più amido rispetto alle classiche banane che mangiamo sicuramente più spesso: per tale ragione, il platano va consumato principalmente fritto o cotto. Gli esemplari verdi sono quelli non ancora maturi da consumare cotti; quando il platano matura, la sua buccia diviene giallastra e gli amidi si trasformano in zuccheri, per cui il frutto può essere mangiato anche crudo.

Non avendo una stagione di crescita, il platano è disponibile tutto l'anno. È diffuso soprattutto in America Centrale, America del Sud – in special modo in Venezuela – e Africa, ma in Italia inizia ad essere importato con più regolarità.

Il platano è un frutto che contiene vitamine, sali minerali, amido e aminoacidi, come l'acido glutammico, l'acido aspartico, la cistina, l'arginina, l'alanina, l'isoleucina, la lisina, la metionina, la prolina, la serina, la tirosina, la treonina, il triptofano, la valina, l'istidina, la glicina e la fenilalanina.

Il platano apporta benefici grazie alla presenta di vitamina C, alle vitamine del gruppo B e, soprattutto, agli oligoelementi come il magnesio, il potassio e il ferro. I carboidrati del platano sono presenti come amido – polisaccaride utilizzato per immagazzinare energia – che conferiscono a questo frutto le qualità adatte per sostituire un pasto a base di tuberi amidosi o di cereali.


I benefici del platano
Il platano, grazie alla presenza di sali minerali come il magnesio, è importante per la mineralizzazione delle ossa, per il metabolismo di glucosio, grassi e colesterolo, ma anche per la sintesi del DNA e per la vasodilatazione. Il potassio contenuto è utile per il mantenimento di un corretto equilibrio idrosalino e per la regolazione della pressione arteriosa. Il fosforo agevola il metabolismo dei grassi e degli zuccheri, la produzione di energia e il benessere delle ossa.

Anche le vitamine si rivelano delle preziose alleate per la salute. La vitamina C contenuta funge da potente antiossidante con benefici per il sistema immunitario e per la sintesi del collagene, oltre che per l'assimilazione del ferro da parte dei globuli rossi. Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per il metabolismo e per assicurare il benessere del sistema nervoso, inclusa la sintesi della serotonina – ormone del buonumore – famoso antidepressivo.

I carotenoidi presenti – in special modo alfa-carotene e beta-carotene – contribuiscono al rafforzamento delle difese immunitarie e alla diminuzione del rischio di contrarre malattie cardiovascolari o il cancro.

Le proprietà per il sistema cardiovascolare
Il platano è uno degli alimenti più ricchi di potassio al mondo: questo minerale ha un ruolo importante nella regolazione della pressione sanguigna, in quanto una delle sue proprietà è quella di contrastare gli effetti del sodio. Consumare regolarmente questo frutto può contribuire a diminuire il rischio di pressione alta, con benefici per la salute del cuore.

Il potassio, inoltre, influisce sulla contrazione muscolare, regolando il battito cardiaco e diminuendo il rischio di ictus. La fibra solubile contenuta ha, poi, delle proprietà utili nella riduzione del colesterolo cattivo (LDL).

Le proprietà antitumorali
Il platano è ricco di antiossidanti, in grado di contrastare i radicali liberi e rallentare, di conseguenza, l'invecchiamento cellulare. Gli antiossidanti diminuiscono, inoltre, il rischio di tumori e altre patologie: i radicali liberi sono, infatti, dei composti molto pericolosi per la salute, con un ruolo attivo nell'invecchiamento e nello sviluppo di malattie e tumori.

Le proprietà per il sistema immunitario
La vitamina A è un altro potente antiossidante che apporta benefici alla salute e, insieme alla vitamina C, controlla la risposta immunitaria del nostro organismo, lottando contro gli agenti patogeni.

Le proprietà per la pelle e per gli occhi
La vitamina A pare svolga un ruolo importante anche per la salute della pelle e degli occhi: è importante, infatti, per la guarigione delle ferite e per la prevenzione della cecità.

Le proprietà digestive
Grazie al buon contenuto di fibre, il platano è utile nel processo digestivo. Secondo uno studio dell'Università del Kentucky, il consumo di platano combatte la stitichezza e l'eventuale comparsa di emorroidi, aiutando a mantenere la regolarità intestinale.

Le proprietà dimagranti
La fibra alimentare contenuta nel platano contribuisce ad aumentare il senso di sazietà: questo consente di evitare di assumere altre calorie durante la giornata, con notevoli effetti benefici sul peso corporeo. Un aumento del consumo di fibra può, dunque, aiutare a perdere peso e dimagrire o a restare in forma.

Le proprietà contro la celiachia
Il platano è un alimento che può fungere da sostituto a pane, cereali, patate e pasta: i carboidrati presenti sono sotto forma di amido, il che conferisce a questo frutto le caratteristiche adatte per un'alimentazione indicata per chi soffre di celiachia.

Le proprietà per il diabete
Alti livelli di zucchero nel sangue sono un grave problema per la salute. La pectina e l'amido contenuti nel platano possono aiutare a tenere sotto controllo la glicemia dopo i pasti: ciò può ridurre il rischio di contrarre il diabete mellito di tipo 2, oltre ad altri gravi problemi di salute.

Le proprietà contro l'ulcera
Il platano è un toccasana contro l'ulcera gastrica: vanta delle proprietà protettive e curative, soprattutto grazie alla presenza di antiossidanti che difendono la mucosa gastrica.
Data di pubblicazione: