Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alto Adige: buona la stagione degli asparagi, oltre 62 tonnellate prodotte

Oltre 62.500 kg di asparagi e il rischio di non soddisfare tutti i buongustai: così si è conclusa la stagione degli asparagi 2018. Gli asparagi con il Marchio di Qualità Alto Adige provengono da Terlano e dintorni. Tutti i giorni vengono raccolti freschi e a mano e raggiungono le celle frigorifere presso la Cantina di Terlano entro le successive due ore. Quest'anno il periodo del raccolto è iniziato ad aprile e si è concluso a maggio, con un ottimo risultato ma anche con qualche difficoltà.

"All'apertura della stagione non è stato possibile soddisfare l'elevata richiesta. All'inizio abbiamo avuto un raccolto giornaliero di 600 kg, assolutamente insufficienti per fare fronte al fabbisogno di Pasqua – ha affermato Alexander Höller, responsabile del settore asparagi della Cantina di Terlano – Le basse temperature hanno posticipato la maturazione degli ortaggi. Tuttavia, grazie al clima estivo e soleggiato di aprile, i coltivatori hanno potuto portare a termine l'intero raccolto senza ulteriori imprevisti legati alle condizioni meteo. In totale sono stati raccolti circa 62.500 kg di asparagi".


Gli asparagi con il Marchio di Qualità Alto Adige, noti come Margarete, vengono coltivati su circa 10 ettari di terreno da una cooperativa di 16 contadini di Terlano. I terreni dei dintorni sono sabbiosi e ricchi di humus, caratteristiche che permettono al suolo di riscaldarsi velocemente garantendo una crescita lineare degli asparagi.

La coltivazione, con la sua struttura su piccola scala, mette in risalto l'alta qualità e il caratteristico gusto degli ortaggi. Per mezzo dei fogli di copertura, inoltre, i coltivatori regolano la temperatura sui campi e mantengono elevata la qualità del raccolto. Incontri settimanali dei soci della cooperativa, percorsi formativi e consulenze mirate garantiscono il costante miglioramento delle tecniche di coltivazione.
Data di pubblicazione: