Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Marigliano (NA): agrumi attaccati dal virus della Tristeza, avviati gli abbattimenti

Marigliano (provincia di Napoli) è uno dei più grandi focolai del Sud Italia del Citrus Tristeza Virus (CTV), che ha già provocato l'abbattimento di un centinaio di piante di agrumi nell'area e di 70 milioni di alberi in tutto il mondo.

Da tempo sono state avviate le ispezioni del Servizio Fitosanitario Regionale: "Già ho perso due piante di agrumi e ora ne conosco la ragione. A detta dell'Ispettore, Marigliano è uno dei più grandi focolai registrati nel Sud Italia". Questo è quanto affermato da un cittadino, titolare di un fazzoletto di terra a ridosso del Centro Storico, dopo la visita ispettiva.

Già abbattuti un centinaio di piante che presentavano la classica sintomatologia del CTV: riduzione di sviluppo, perdita delle foglie, disseccamento dei rami. Alla fine la pianta attaccata dissecca e muore. La malattia si diffonde per innesto o per mezzo di insetti vettori.

Data di pubblicazione: