Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Ravenna copertura totale per un prodotto di qualita' e con meno trattamenti

Le reti anti insetto su nettarine sono una realta'

Quasi 5 ettari di copertura totale su nettarine, varietà Romagna Giant e Dulciva, su un totale di 32 ettari aziendali. Una protezione che preserva dagli insetti quali cimice asiatica e afidi, in primo luogo. Ma anche dagli uccelli quali storni e gazze. L'impianto ha un costo che si aggira fra i 20 e 25mila euro a ettaro e l'agricoltore l'ha realizzato con l'assistenza del Consorzio Agrario Adriatico.



L'azienda Agricola Ridolfi si trova a Ravenna. Bruno e il figlio Mattia sono i conduttori, mentre l'altro figlio Marco con la mamma Gianna si occupano dell'agriturismo annesso. Mattia ha 36 anni, è laureato in Agraria ed è il motore e l'innovatore dell'azienda. "Abbiamo deciso di coprire integralmente questi 4,5 ettari - esordisce Mattia - perché ritengo le reti il sistema migliore rispetto alle assicurazioni (cfr. FreshPlaza del 19/04/2017). Queste ultime, ormai, ammontano a 1800 euro l'ettaro, le franchigie sono in rialzo, e i contributi non arrivano mai. In più, in caso di eventi come la grandine, non si ha più il prodotto e saltano gli accordi commerciali con i compratori che vanno a rivolgersi altrove".



Quello realizzato da Ridolfi è uno degli impianti totalmente protetti su pesco (nettarine) più grandi dell'Emilia-Romagna. E' stato progettato dai tecnici Andrea Rossi ed Emanuele Pedota e, su questo fronte, il Consorzio Agrario Adriatico ha una notevole esperienza (cfr. FreshPlaza del 4/10/2017). In questa zona del ravennate, la cimice asiatica non è ancora molto presente, complice anche i -12 °C della gelata dello scorso febbraio, che ha abbattuto la popolazione. Ma le prospettive sono poco incoraggianti e il rischio che si diffonda, nel giro di qualche anno, è concreto. Gli afidi invece sono il vettore di Sharka e le reti ne impediscono il contatto con le piante.



Ridolfi ha 30 ettari a nettarine con le seguenti varietà: Big Top, Ali Top, Romagna Giant, Febe, Romagna Big, Dulciva, Dulcis, Romagna Lady. Tutte varietà subacide, cioè tendenzialmente dolci, così come il consumatore pare apprezzare di più. E tutte varietà che, se ben coltivate, garantiscono un calibro elevato.



"Da quest'anno commercializziamo in proprio - precisa Mattia - e a questo scopo abbiamo acquistato delle linee di lavorazione. Quando tutti gli ettari saranno in piena produzione, avremo una potenzialità di 1000 tonnellate. Quest'anno, considerato che abbiamo impianti giovani e che la gelata ha portato via molte gemme, saremo sulle 450 tonnellate. Ciò cui teniamo particolarmente è la qualità organolettica: frutta buona da mangiare e raccolta a un grado di maturazione consono alla commercializzazione".



Le reti Iridium perla, secondo alcuni studi, aiutano a migliorare il °Brix. E con alcuni accorgimenti agronomici si migliora il calibro: ad esempio con la doppia manichetta, con la baulatura per evitare ristagni idrici e con una fertirrigazione non troppo spinta. Il sesto di impianto è 1,40 mt x 4,50 mt.



"Non si può ottenere qualità ragionando come 40 anni fa - aggiunge - per questo cerco di aggiornarmi sempre. Ad esempio, per i trattamenti contro le malattie, mi baso sull'IPM, un programma che elabora i dati provenienti dalle tre stazioni meteo e dalle sonde che ho in campo e calcola il grado di rischio della propagazione delle malattie funginee, così come del volo degli insetti. Anche per la concimazione, incrocio i dati delle sonde e delle analisi fogliari per stabilire quanto apportare e quando. Non lascio nulla al caso. Lo scopo è quello di intervenire il meno possibile, ma quando si interviene serve la massima efficacia".



Mattia ha una concezione concreta della sostenibilità: dal tetto del nuovo magazzino l'acqua piovana viene convogliata in una cisterna interrata che funge da riserva utilizzata per l'irrigazione o per i trattamenti. I carri per diradamento e raccolta sono elettrici, e grazie alle reti i trattamenti sono ridotti al minimo.



"L'impianto coperto è stato ultimato ai primi di giugno - termina Mattia Ridolfi - e ora non ci resta altro da fare che prepararci alla raccolta".

Contatti:
Agricola Ridolfi
Via Del Dottore 33
48124 Ravenna - Italy
Tel.: (+39) 347/6128922
Email: info@agricolaridolfi.it
Web: www.agricolaridolfi.it