Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Debutto per la mini anguria Madeira della Vvibes

E' tempo di frutta estiva e gli areali siciliani, come è noto, sono tra i più prolifici per le referenze più ricercate dal mercato. Per questo motivo è proprio nell'Isola che vengono concentrate molte risorse in agricoltura. Ne sia un esempio il debutto, nei giorni scorsi, per la mini anguria Madeira F1 della VVIBES srl, ditta sementiera attiva da diversi anni nel territorio italiano ed europeo.



Location per l'occasione è stata la sede dell'Agricoop Pachinese SCAPA di Pachino (SR) che, complice il tecnico di zona VVibes Carmelo Iacono, ha ospitato l'evento con il coinvolgimento di numerosi conferitori, vivaisti e distributori della zona.

"Con la mini anguria Madeira F1, abbiamo voluto dare a quanti più agricoltori la possibilità di provare la nostra varietà – evidenzia Stefano Recupero, team coordinator VVIBES – e il ciclo colturale si è concluso con una raccolta di testimonianze che hanno confermato pienamente le nostre aspettative dimostrando qualità, eleganza, bontà e precocità del nostro prodotto".



Madeira F1 è una varietà che gode di una buona vigoria, con un buon equilibrio tra fase vegetativa e produttiva che le permette di avere una fioritura abbondante e continua durante tutto il ciclo produttivo, insieme a una perfetta copertura fogliare per proteggere i frutti in maturazione.

L'allegagione di questa mini anguria è eccellente nel suo periodo di trapianto (febbraio-aprile) e la pianta porta alla maturazione fino a 5-6 frutti alla volta, da cui trarre un abbondante raccolto complessivo.

Il frutto, dalla forma perfettamente sferica di Madeira F1, varia tra i 2,5-3 kg e possiede un'elevata regolarità anche nella pezzatura. Unitamente alle striature scure e ben marcate della buccia (poco spessa), questa mini anguria si contraddistingue per la polpa, croccante e dolce, di un rosso vivo che, citando uno degli agricoltori presenti all'evento, "sa veramente di anguria".

La testimonianza riportata con più frequenza è stata quella sulla precocità di questa varietà, che le permette di iniziare la raccolta prima di tanti altri competitor sul mercato, anticipando l'arrivo sugli scaffali di parecchi giorni.



La sua long shelf life, infine, rende la mini anguria Madeira F1 un'ottima candidata per l'esportazione e la commercializzazione con la GDO, grazie proprio alla straordinaria tenuta del frutto in post raccolta.

"Per noi della VVIBES è sempre un piacere poter collaborare con gli agricoltori e le cooperative come l'Agricoop Pachinese - ha aggiunto Carmelo Iacono, durante il rinfresco - A loro va il nostro particolare ringraziamento per averci ospitato. Madeira F1 è stata nelle mani di diversi agricoltori e tutte le loro testimonianze sono state più che positive. Eravamo convinti di poter fare un buon lavoro e oggi posso dire che stiamo portando avanti un progetto che è in continua crescita. Caratteristiche come l'eleganza, la qualità e la bontà sono prerogative di tutti i nostri prodotti, da quelli commerciali a quelli in via di sviluppo."


Nel corso del meeting, uno spazio è stato dedicato al resto della gamma VVIBES, tra cui il nuovo cherry Valentino F1, il nuovo midi-plum Placido F1 e il portainnesto per pomodoro Selvaggio F1 ma anche alla nuova linea di pomodori colorati: il plum e il ciliegino tigrato dall'elevato grado brix e un pomodoro nero di crimea, tutti con ottime resistenze.

Contatti:
Vvibes Srl

Sede legale:
Via Magenta, 432
97019 Vittoria (RG) - Italy
Tel.: +39 389 4430170 (Sicilia Occidentale)
Tel.: +39 327 5719720 (Sicilia Orientale)
Email: info@vvibes.it
Web: www.vvibes.it