Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La direzione del mercato all'ingrosso e' ottimista sul futuro

I modelli commerciali stanno cambiando, ma Amburgo rimane un importante centro commerciale

I rapporti commerciali diretti tra produttori e distributori alimentari, così come una diminuzione delle società commerciali, minacciano la maggior parte dei mercati all'ingrosso tedeschi. Ma questo non è il caso del centro commerciale di Amburgo - il mercato all'ingrosso più a nord della Germania - che invece continua a imporsi. La direzione del mercato è soddisfatta nel rilevare che ci sono sempre più richieste di spazi disponibili e, grazie ai numerosi eventi organizzati internamente e all'esterno della Hall centrale, la struttura risulta più redditizia che mai. Ciononostante il mercato all'ingrosso di Amburgo deve comunque impegnare le proprie forze per superare le sfide attuali e future.


L'amministratore delegato Eliane Steinmeyer nella Hall centrale del mercato, vuota perché i ritiri degli ordini avvengono di notte.


Il cuore dell'area del mercato all'ingrosso è stato costruito negli anni Cinquanta e Sessanta. Ecco perché la Hall centrale, dove i ritiri avvengono durante le ore notturne, attualmente è un sito protetto. A differenza della maggior parte delle 15 sale di trasbordo, quella centrale non è dotata di rampe. Tuttavia è ancora idonea all'uso, secondo Eliane Steinmeyer, amministratore delegato del mercato all'ingrosso. "Non ci sono aree che non possono essere utilizzate per ragioni strutturali. Già da alcuni anni è in corso la ristrutturazione, durante il giorno, in modo che l'attività notturna non venga interrotta".

Molte richieste di affitto
A differenza di molti altri mercati all'ingrosso tedeschi, tutti i punti vendita dell'Hamburger Markthalle sono attualmente in affitto. "E ci sono ancora richieste" ha confermato Steinmeyer. Inoltre, nel seminterrato della Hall centrale, quasi tutti i magazzini sono già occupati. Tra i diversi motivi, le tasse: per alcuni anni i prezzi degli affitti sono stati moderati, a vantaggio dei commercianti. In particolare l'infrastruttura, vicina sia al porto sia all'autostrada e al centro città, è stata un importante incentivo per i nuovi operatori. Il prossimo autunno entrerà in funzione una stazione di ricarica elettrica per i mezzi adibiti alle consegne.



Di conseguenza, il mercato all'ingrosso di Amburgo continua ad affermarsi come il centro commerciale più importante della Germania settentrionale dove, di notte, arrivano i ristoratori regionali e i consumatori su vasta scala, nonché i compratori dalla Polonia e dalla Danimarca. Le attività commerciali sui grandi volumi non si svolgono nella Hall centrale ma nelle 15 sale di transito attorno ad essa. Steinmeyer ha dichiarato: "Le società commerciali residenti sono coinvolte anche nella fornitura delle principali catene di vendita al dettaglio, il che si traduce nella gestione di diversi volumi per le singole società e richiede pertanto un'area di diverse migliaia di metri quadrati".

Eventi diversi
Durante il giorno e nei fine settimana, al di fuori quindi delle attività commerciali, si cerca di sfruttare in modo ottimale gli spazi. Qualche anno fa si è promosso il "Mehr! Theater am Großmarkt", che attualmente comprende circa 4.000 metri quadrati al piano terra e altri 1.000 metri quadrati nel seminterrato della Hall centrale. Inoltre, nei fine settimana, anche nella zona del mercato all'ingrosso, si svolgono regolarmente grandi eventi, così da utilizzare i parcheggi e l'area nel suo insieme.



Insieme con la cooperativa di gestione all'ingrosso di Amburgo, che comprende oltre il 90% delle società commerciali, l'amministrazione si è prefissata l'obiettivo di far conoscere meglio, e di più, il mercato all'ingrosso nella regione. Per esempio, con un mercato alimentare annuale ad Amburgo: non vengono offerte ai consumatori solo frutta e verdura, ma fiori, prelibatezze, liquori, gastronomia di alta qualità e molto altro ancora. "Forniamo anche visite guidate di notte - ha detto Steinmeyer - quando le persone qui sono al lavoro. C'è molto entusiasmo per questi tour. Anche la stampa se ne è interessata, alimentando ulteriormente l'interesse delle persone. Ora siamo al completo fino a novembre".

Sviluppi attuali e futuri
Nonostante l'entusiasmo per il commercio all'ingrosso e le sue offerte versatili, le società commerciali di Amburgo devono inevitabilmente confrontarsi con le sfide attuali. Certamente le aziende più piccole, gestite dallo stesso proprietario, spesso hanno problemi a garantire la loro successione, perché la nuova generazione spesso segue altre strade, gli orari irregolari sono una delle ragioni principali. Queste società vengono alla fine rilevate dai colleghi.

"Naturalmente ci sono società commerciali che hanno familiarità con determinate specialità e servono un corrispondente gruppo target ma, secondo me, i prodotti e i clienti tendono a mescolarsi bene. C'è una ragione per la quale qui ci sono diverse aziende consolidate da lungo tempo, già alla quarta o quinta generazione".



Un'altra tendenza, che non è necessariamente positiva per il mercato all'ingrosso, è il calo delle attività relative ai ritiri. Dopotutto le società di catering sono sempre più rifornite dai loro partner all'ingrosso. Tuttavia, poiché gli altri centri commerciali della Germania settentrionale (Hannover e Brema) sono piuttosto distanti e non vi sono grandi mercati alla produzione che operano indipendentemente dal mercato all'ingrosso, le società commerciali di Amburgo hanno una clientela relativamente ampia.

Inoltre, il rapido aumento del business online è uno sviluppo seguito da vicino dal mercato all'ingrosso. "Ovviamente, a causa della sua conservabilità e deperibilità, il business online è un po' più difficile con i prodotti freschi rispetto a vestiti e libri, per esempio. Amazon sta sperimentando i negozi online, ma dobbiamo aspettare e vedere come si sviluppano nel corso degli anni".

In ogni caso, la direzione guarda positivamente al futuro. "Certo che ci aspettano delle sfide, ma non vedo nulla che possa fermare le attività del mercato all'ingrosso. I modelli di business stanno cambiando, ma il mercato all'ingrosso, con la sua funzione di trasbordo si impone ancora come un importante hub commerciale" ha concluso Steinmeyer.

L'area del mercato di Amburgo in cifre
- Superficie totale: 27,3 ettari
- Servizi di trasbordo: 55.167 mq
- di cui affittati a società commerciali: 26.807 mq
- di proprietà di società private: 28.360 mq
- Spazio di carico e scarico per gli acquirenti: 88.538 mq
- Parcheggi aziendali: 17.459 mq

Hall per frutta e verdura:
- Lunghezza: 220 m, larghezza: 183 m, altezza massima: 21 m
- Piano terra: 40.000 mq
- Mezzanino: 17.000 mq
- Seminterrato: 40.000 mq
- Spazio ufficio: 2.500 mq

Per maggiori informazioni:
Eliane Steinmeyer
Freie und Hansestadt Hamburg
Großmarkt Obst, Gemüse und Blumen

Auf der Brandshofer Schleuse 4
20097 Amburgo - Germania
Tel.: +49 40 428 54 3121
Fax: +49 40 427 31 1351

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: