Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Se i ragazzi non mangiano la frutta, noi proviamo a fargliela bere: la storia delle spremute in bottiglia Quick

"Siamo del parere che la ricerca scientifica premia sempre, e su questa scia abbiamo appurato che i frutti trasformati in succo con il metodo High Pressure Processing (HPP) non subiscono variazioni nel contenuto dei composti bioattivi rispetto ai prodotti pastorizzati a 80°C. Ciò significa che la pastorizzazione a freddo, che caratterizza i nostri prodotti, migliora la stabilità del prodotto e non solo". Così a FreshPlaza Davide Battello, collaboratore commerciale, dell'azienda DiVti Quartagamma, proprietaria del marchio Quick.


Davide Battello, collaboratore commerciale, dell'azienda DiVti Quartagamma Srl.

"Tre anni fa - racconta a sua volta Angelo Della Valentina, titolare dell'azienda - abbiamo messo a punto appositamente per il vending un brevetto di IV gamma in collaborazione con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Udine per la promozione di frutta confezionata sottovuoto. In questi ultimi anni sono cambiate molte cose: attualmente siamo proiettati nella produzione di spremute 100% naturali che commercializziamo a marchio Quick. Con una certa presunzione, possiamo dire che siamo tra i pochi se non gli unici a commercializzare succo di bergamotto puro 100% pastorizzato a freddo".



"Il progetto è partito due anni fa da un'idea semplice, abbiamo pensato che se i ragazzi non mangiano la frutta, allora noi proviamo a fargliela bere. Le spremute sono realizzate da frutta italiana di prima scelta, proveniente da aree vocate. Otto le referenze: kiwi, melagrana, fragola, arancia, bergamotto, clementina, mela e carota".



"La materia prima - sottolinea Davide - viene lavorata in una grande centrifuga in grado di processare circa 2 ton di frutta l'ora; la frutta viene pressata, ridotta in polpa e schiacciata tra i rulli di acciaio. Il succo viene immediatamente filtrato e imbottigliato, poi lo pastorizziamo con il metodo HPP a freddo".

"I vantaggi di questa tecnologia sono presto detti: innanzitutto il mantenimento delle caratteristiche organolettiche della frutta, che è come fosse fresca, e un risultato finale eccellente in termini di profumo, colore, consistenza e sapore. Un metodo che garantisce il massimo anche in termini di sicurezza alimentare e una buona shelf-life rispetto ai metodi di trasformazione tradizionali".


Linee di lavorazione dei succhi a marchio Quick.

"Acquistiamo frutta italiana dalle aree più specializzate; per esempio le mele, di varietà Golden, provengono da una cooperativa friulana; il bergamotto dalla Calabria, mentre il succo di arance, le clementine - e la melagrana di varietà Wonderful – dalle aziende siciliane Camel Srl e Ortogel Spa".

"Siamo in piena evoluzione con clienti che stiamo fidelizzando. Al momento produciamo circa 150mila bottiglie che commercializziamo nel mercato interno presso bar, pasticcerie, specializzati, horeca e normal trade. I formati sono da 250 ml in bottiglia in Pet e Bag in Box da 2 lt".



"Confezioniamo i succhi in confezioni Pet - conclude Davide - poiché non sarebbe possibile utilizzare il vetro per l'alta pressione con cui vengono processate le spremute. Si tratta di un prodotto top di gamma, ancora non idoneo per la Gdo per via dei quantitativi abbastanza ridotti, al momento minimi. In ogni caso, è un prodotto che va spiegato. Sinora abbiamo fidelizzato tutti i nostri clienti perché si tratta davvero di un prodotto eccezionale, senza conservanti, né additivi, né acqua, né zuccheri aggiunti, ma solo frutta buonissima e chi lo acquista la prima volta poi lo ordina nuovamente".



Contatti:
diVti Quartagamma Srl

Via Tessere,10
33070 Polcenigo (PN) - Italy
Cell.: +39 347 1629509