Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ferme La Motte, 20 anni di collaborazione affidabile con Eqraft

Nuova linea di smistamento e imballaggio per cipolle

Ferme de la Motte è un'attività familiare fondata nel 1967. L'azienda è uno dei maggiori fornitori in Francia di cipolle, aglio, scalogno e patate fresche ai grandi supermercati. Per tenere testa alla concorrenza, lavora da oltre 20 anni con l'azienda olandese Eqraft.

Nel cuore di Beauce (al centro della Francia), La Motte raccoglie, imballa e vende 50.000 tonnellate di prodotti annualmente. Una parte consistente, circa 17.000 ton, è composta da prodotti agricoli biologici. La società è gestita da cinque fratelli e cugini della famiglia Lemaire e ha un fatturato annuale di 50 milioni di euro, il 70% del quale generato dalle vendite di prodotto attraverso i grandi supermercati.

"Il nostro obiettivo è quello di essere un partner affidabile e costante per i nostri clienti - ha dichiarato Matthieu Lemaire - Oltre ad avere prezzi attraenti, è importante essere in grado di consegnare in qualsiasi momento, senza interrompere la catena. Siccome siamo un'attività familiare, possiamo offrire affidabilità e costanza, ma anche un servizio rapido".



Sempre attenta ai cambiamenti nelle tendenze di mercato, La Motte è stata una delle prime ad avere ampliato la gamma di prodotti biologici nel 2003. La società è conosciuta per l'offerta di prodotti di alta qualità e la gamma è ancora in fase di espansione. Oltre alla tracciabilità totale dei prodotti, La Motte ha sviluppato linee innovative per attrarre nuovi clienti. "Quando si fanno affari con i grandi supermercati non bisogna mai pensare di aver vinto la partita - ha dichiarato Matthieu - Bisogna sempre andare avanti e migliorarsi".

Favorire la crescita
Alla fine degli anni '90 La Motte ha cominciato a lavorare insieme a Eqraft, che ancora operava sotto il nome di ERC Machinery. La società cercava un macchinario per calibrare i propri echalions (un incrocio tra una cipolla e uno scalogno). "A quei tempi l'echalion era il nostro prodotto più promettente ed ERC aveva il macchinario di cui avevamo bisogno". Il primo ordine ha suggellato l'inizio di una collaborazione che ha continuato a svilupparsi con la crescita della società francese.



Che avesse bisogno di una semplice macchina da guarnizioni, una linea completa d'imballaggio o di uno strumento di tracciabilità, La Motte si è sempre rivolta a Eqraft per consulenze, progetti di espansione o la sostituzione di macchinari esistenti. "Siamo entrambe delle aziende a conduzione familiare. Probabilmente è per questo motivo che la nostra collaborazione funziona così bene".

"Gli olandesi non sono sempre le persone più facili con cui lavorare, ma Eqraft riconosce l'importanza della soddisfazione del cliente e l'aspetto umano delle relazioni umane, proprio come noi. Ciò che ho sempre apprezzato è il fatto di potere telefonare a Gerard, il direttore, senza esitare. Questo permette un risparmio di tempo durante le negoziazioni o quando c'è un problema tecnico".



Fattori chiave: conoscenza approfondita e servizio premium
Matthieu apprezza la conoscenza approfondita che Eqraft mette a disposizione. "I Paesi Bassi sono il maggiore esportatore di cipolle. Eqraft conosce come le sue tasche il mercato e cosa chiede, come gli ultimi sviluppi tecnologici. Ecco perché possono offrire soluzioni innovative per l'automazione. Qualsiasi cosa chiediamo ci aiutano ad andare sempre avanti".

Matthieu sottolinea anche l'importanza di un buon servizio post-vendita, dal momento che oggigiorno i macchinari comunicano tra di loro attraverso software complessi e intricati. "Il livello di servizio offerto da Eqraft è più alto di quello offerto in Francia. C'è sempre qualcuno disponibile ad aiutare". In molti casi un problema può essere risolto tramite internet, ma quando necessario la squadra di servizio può arrivare rapidamente in sede.

Matthieu ha aggiunto: "Se la mia linea di produzione dovesse fermarsi sarebbe un problema enorme per la mia società. Eqraft lo comprende e si assicura che tutto si risolva rapidamente e adeguatamente e, quando necessario, viene addirittura il direttore. Questo sì che è un eccellente livello di servizio".

Un futuro di continuità
A giugno 2018 Eqraft consegnerà a La Motte una nuova linea di smistamento e imballaggio per le cipolle. Questo permetterà alla società francese di soddisfare persino meglio le richieste dei grandi supermercati. Ciò dimostra anche il legame tra le due società. "C'è molta fiducia e rispetto reciproco. Parliamo chiaro e possiamo essere onesti l'uno con l'altro - ha sottolineato Matthieu - Le nostre richieste contribuiscono a creare i prodotti Eqraft del futuro, quindi beneficiamo entrambi dall'aiutarci l'un l'altro".

Per maggiori informazioni:
Eqraft
Tel.: +31 527 256 130
Fax: +31 527 619 444
Email: info@eqraft.com
Web: www.eqraft.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: