Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Attese positive per il prossimo raccolto europeo di mele



La stagione delle mele dell'anno scorso è risultata scarsa nei volumi per i danni provocati da gelo e precipitazioni. In molti vorrebbero dimenticarla al più presto. Anche i produttori di frutta e le cooperative dell'Alto Adige, un'importante regione in crescita, hanno avuto uno scarso raccolto. L'imminente stagione delle mele, tuttavia, sembra essere migliore (ultime grandinate permettendo, NdR): anche se ci sarà un breve ritardo nella partenza, il tempo di fioritura è risultato come ci si attendeva. E non solo in Alto Adige. Così Michael Sparer, produttore e agente dell'agenzia omonima di frutta di Vilpiano.


Fioritura dei meleti in Alto Adige

Attualmente le scorte altoatesine sono quasi terminate. Anche le scorte rimanenti di Golden Delicious e Red Delicious sono molto limitate. Tuttavia, per il commercio di pomacee, questo è positivo. Sparer ha dichiarato: "Le vendite sono attualmente molto buone, così come i prezzi. Al momento la disponibilità di Golden Delicious è limitata, motivo per cui il prezzo continua a salire, specialmente in quest'area. Abbiamo circa il 30% in meno di Red Delicious rispetto all'anno scorso, ma questo è principalmente un frutto da esportazione per India e Nord Africa. Poiché il tasso di cambio del dollaro è attualmente piuttosto elevato, questo mercato è relativamente debole".


Il rivenditore di frutta Michael Sparer possiede un suo frutteto nel cuore dell'Alto Adige

Prossima stagione
Mentre dall'estero arrivano nel mercato dell'Europa occidentale sempre più merci e la stagione dello scorso anno sta ufficialmente volgendo al termine, produttori e commercianti pensano già al prossimo raccolto. "Per la mela Gala il tempo di fioritura è stato buono, ma probabilmente quest'anno inizieremo il raccolto 10 giorni dopo, rispetto allo scorso anno, a causa del tempo. Tuttavia, mi aspetto un buon raccolto in Alto Adige e, in definitiva - qualunque viaggio io abbia intrapreso recentemente sia in Polonia che in Serbia, sia in patria che all'estero - ho potuto constatare che la fioritura è stata soddisfacente".



Ogni anno vengono lanciate delle nuove varietà nel settore delle mele, ma solo alcune di esse alla fine trovano mercato. Secondo Sparer, oggi si stanno affermando con successo le varietà estremamente resistenti. "La Cosmic Crisp è un buon esempio di varietà di mela con un grande potenziale. Nella nostra azienda agricola di circa 25 ettari, coltiviamo il 95% di mele e il 5% di uva da tavola. Nella piantagione abbiamo sempre una piccola area di prova per nuove varietà. L'anno scorso, per esempio, abbiamo piantato la Red Moon®. Per le esigenze di consumo e di lavorazione, questa varietà dalla polpa rossa è risultata estremamente idonea. L'anno prossimo saremo in grado di offrire i primi lotti e ci aspettiamo di ottenere un rendimento superiore alle 60 tonnellate".


Nella gamma dell'agenzia, a partire dal prossimo anno, figura anche la Red Moon®

Commercio di frutta
Sparer & Sparer commercializzano prevalentemente mele dell'Alto Adige, ma anche quelle provenienti da diverse regioni di coltivazione, sia nazionali che estere, rivolgendosi tanto all'industria quanto ai consumatori. Con i famosi marchi del Trentino-Alto Adige esiste un'ottima collaborazione di lunga data. Oltre a questo, nei mesi del raccolto, l'agenzia commercia direttamente dai frutteti, interagendo con produttori e acquirenti regionali (principalmente commercianti, cooperative) e vendendo all'asta. Nei mesi invernali, l'agenzia sta integrando con il commercio di cipolle e patate.


A sinistra: fioritura nel frutteto dell'agenzia Sparer. A destra: mele Granny Smith durante la fase del raccolto dello scorso anno

Per maggiori informazioni:
Michael Sparer
Obstagentur Sparer
Nalser Straße 6, 39018 Vilpiano
Bolzano - Italy
Tel.: +39 0471 678725
Fax: +39 0471 678526
Email: info@sparersparer.net

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: