Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Non c'e' alcuna buona ragione per la tendenza al ribasso dei prezzi delle drupacee

Dopo aver revisionato i dati forniti dalle Camere Agrarie Francesi e dalle Cooperative agroalimentari di Spagna, che parlavano di una riduzione della produzione di drupacee, la Unión de Uniones di produttori e allevatori crede che la tendenza al ribasso non sia giustificata.



Nell'analizzare i dati relativi al 2017, l'organizzazione, che ha eseguito un focus molto più esaustivo, crede che, data la situazione attuale, i prezzi di quest'anno dovrebbero essere più ragionevoli. A differenza dell'anno scorso, quando il settore era in una situazione critica, non c'è alcun surplus di offerta.

Se si osservano i dati relativi ai principali mercati, come Mercabarna (la Catalogna rappresenta il 50% della produzione complessiva di drupacee), questi segnalano che i prezzi raggiunti nella settimana del 24 maggio sono stati persino più bassi dell'anno precedente.

Le quotazioni delle ciliegie sono attualmente su 2,50 euro/kg, quelli delle albicocche su 2,20 euro/kg, mentre le pesche costano 2,50 euro/kg. Tali prezzi sono rispettivamente del 23,7%, del 7,17% e del 17,49% più bassi rispetto al 2016.

La Unión de Uniones, insieme alla Unió de Pagesos e altre organizzazioni territoriali, vogliono sottolineare la necessità di monitorare i valori all'origine, soprattutto ora che la campagna è all'inizio, in modo da prevenire una situazione come quella dell'anno scorso.
Data di pubblicazione: