Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Ricardo Torres, direttore di FAST

Il ritardo nella campagna della frutta estiva spagnola spinge domanda e prezzi delle banane

Sebbene le banane delle Canarie risentano tipicamente dell'arrivo della frutta estiva sul mercato, "quest'anno è stato curiosamente diverso". Ad affermarlo il direttore di FAST, uno dei principali produttori e commercianti di banane delle Canarie, con circa 24.000 tonnellate all'anno.



"Stiamo vendendo le banane a prezzi storicamente elevati per questo periodo dell'anno - ha sottolineato Torres - Le campagne di drupacee, meloni e angurie hanno subito un ritardo quest'anno in Spagna e anche i volumi saranno meno, cosa che lascerà un gap sul mercato che per il momento viene parzialmente colmato dalle banane".

Secondo il produttore e commerciante, "sembra che questa tendenza non cambierà per altre due o tre settimane. Le vendite procedono bene e le celle di stoccaggio sono piuttosto vuote".

Le banane africane sono sempre più simili a quelle delle Canarie
La competizione con le banane di altre origini ha continuato a diventare più accesa in Spagna negli ultimi anni.



"Le banane africane sono quelle che stanno guadagnando più terreno in Spagna, dal momento che sono esenti da tariffe e vengono vendute a prezzi molto bassi. I produttori africani riescono a spedire frutti sempre più simili a quelle delle Canarie. Sebbene la mancanza di certificazioni su sicurezza alimentare e impegni in ambito di responsabilità sociale abbia impedito a molti rivenditori spagnoli di acquistare le banane africane - ha messo in guardia Torres - ciò potrebbe cambiare a breve termine, dal momento che gli esportatori africani si stanno impegnando al fine di ottenere tali certificazioni".

"La domanda di banane biologiche è in aumento"
Secondo Torres, la superficie dedicata alle banane biologiche si sta espandendo nelle Isole Canarie e la domanda è in aumento. "La richiesta è quasi più alta dell'offerta e oggi quasi tutte le catene di distribuzione spagnole hanno già una sezione biologica. Rispetto ad altri prodotti esiste un gap molto piccolo tra i prezzi delle banane biologiche e quelli delle convenzionali. Le prime, infatti, hanno un prezzo più alto di soli 0,30-0,40 euro e questo le rende attraenti agli occhi dei consumatori".



FAST vende una parte della sua produzione ai commercianti della Penisola e commercializza circa 7.000 ton di banane direttamente nelle Isole Canarie. "Abbiamo celle di maturazione automatizzate e certificazioni come ISO 14000, che abbiamo ottenuto quest'anno e che nessun'altra società bananiera delle Isole Canarie possiede. Siamo anche molto consapevoli della responsabilità sociale, ed è per questo che abbiamo ottenuto il premio Canary Islands Human Resources, qualcosa di veramente difficile da ottenere nel settore agricolo".

Inoltre, FAST produce frutto della passione e sta espandendo la sua superficie coltivata ad avocado. Per quest'ultimo prodotto l'azienda spera di ottenere presto la certificazione GlobalGAP.

Per maggiori informazioni:
Ricardo Torres
Sociedad Agraria de Transformación (FAST)
Tel.: +34 922381574
Cell.: +34 670 428 141
Email: gerente@lafast.org
Web: www.lafast.org

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: