Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Avocado siciliano: domanda superiore all'offerta, si riparte a ottobre

"Il mercato dell'avocado - in generale, ma anche italiano - sta cambiando: la domanda è in aumento e questo è significativo in quanto il frutto non viene recepito dal consumatore come un mero prodotto di tendenza, ma se ne vagliano anche gli aspetti nutraceutici". Così a FreshPlaza Andrea Passanisi di Sicilia Avocado.



La coltivazione di avocado in Italia è di origine siciliana. Andrea parla di circa 100 ettari in regime biologico, tendenti alla crescita. "Solo negli ultimi 4 o 5 anni i consumatori hanno compreso la valenza del frutto. La domanda è superiore all'offerta e noi riceviamo una richiesta di avocado molto più elevata rispetto a quanto produciamo".

Cambio di immagine e di packaging per Sicilia Avocado, ma soprattutto l'obiettivo è identificare e qualificare il prodotto con tutti gli aspetti nutraceutici descritti direttamente sulla confezione (e in inglese). "Il consumatore deve essere colpito non solo dai colori brillanti e dall'imballaggio, ma dalle caratteristiche intrinseche dell'avocado messe nero su bianco sulla confezione. Un cliente attento ci fa caso, è inutile prendersi in giro".



Negli ultimi tre anni, un grande ruolo l'ha giocato l'e-commerce. "Un altro aspetto innovativo, perché con due click raggiungiamo il cliente italiano con i nostri frutti, nell'arco di 48 ore. Garantiamo freschezza e diamo ulteriore identità, oltre a offrire al cliente la possibilità di personalizzare l'ordine; si possono anche acquistare solo sei frutti".

Il periodo di raccolta va principalmente da metà novembre a marzo-aprile. "A livello varietale, il fiore all'occhiello è l'avocado Hass, riconosciuto sia dai category buyer sia dai nostri clienti e-commerce".


La stagione 2017/18 è già terminata e i calibri sono stati medio-piccoli. Facendo un breve bilancio, Andrea dichiara: "Rispetto a due anni fa, abbiamo venduto più all'estero che in Italia. All'ingrosso abbiamo commercializzato maggiormente in Francia che non a livello nazionale, ma al dettaglio e nel canale Horeca l'Italia l'ha fatta da padrone. Poca grande distribuzione per i nostri avocado. Per ragioni di prezzi, in ogni caso, il 50% dei nostri frutti ha preso la strada della Francia".


Nuova campagna: si riparte a ottobre
"Si prevede una nuova annata di carico: gli alberi, al momento, mostrano molti frutti. Auspichiamo di arrivare alle 400-500 tonnellate di avocado". Cinque o sei anni fa, i quantitativi ammontavano a 60-70 ton.

"Stiamo continuando a piantare nelle stesse zone in cui abbiamo cominciato, in quanto abbiamo una certezza microclimatica e pedologica. Gli impianti stanno crescendo in maniera super-vigorosa".