Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Produzione in calo, ma migliorano altri parametri come il grado Brix

Per le albicocche un calibro in piu' rispetto al 2017

Meno albicocche ma più grosse e di ottima qualità, con un paio di gradi Brix in più rispetto alla norma: questa l'istantanea che Roberto Guidi scatta alla luce dei 300 ettari di impianti che fanno del marchio Albisole uno dei più importanti a livello nazionale per il comparto albicocche.

Bauletti di Rubysole, dove campeggia in bella vista anche il marchio Guidi

"Ci siamo specializzati nelle albicocche - spiega Guidi - grazie anche a una zona particolarmente idonea per questo prodotto, con varietà precoci che crescono nelle colline e in pianura e, grazie alle diverse cultivar introdotte, abbiamo un'offerta che va da metà maggio al 20 settembre. Ora stiamo puntando a una varietà molto tardiva che si raccoglie a fine settembre, primi di ottobre, così da rendere l'albicocca un frutto fresco per quasi 5 mesi".

L'interno del nuovo stabilimento (cfr. FreshPlaza del 22/5/2017)

Rispetto al 2017, Guidi spiega che "c'è meno prodotto, a causa di gelate e grandinate. E' una situazione generalizzata. I prezzi però sono soddisfacenti e possiamo puntare sempre a migliorarli, almeno nel nostro caso, in quanto garantiamo qualità, continuità di fornitura, buon calibro e lavorazione in tempi veloci. Tutti aspetti che la Gdo apprezza. Anche il packaging fa la differenza e noi abbiamo investito molto in confezioni accattivanti nei colori e pratiche nei formati".

Linea di lavorazione delle albicocche

Poche settimane fa Guidi ha lanciato il brand Terra di Romagna che comprende tutti i prodotti che fanno capo all'azienda: albicocche, carciofi, la linea dei trasformati con nettare di albicocca, frutta spalmabile semplice e caramellata, frutti sciroppati, carciofi sottolio e patè. Il marchio racchiude anche i prodotti avicoli che rappresentano il core business dell'azienda. I carciofi sono una "nuova" coltura per i Guidi, che quest'anno hanno coltivato su 3 ettari. Nel 2019 gli ettari dovrebbero aumentare.

Roberto Guidi mostra una piccola confezione di albicocche rosse a marchio Rubysole

"Attualmente abbiamo 300 ettari in produzione - conclude Guidi - cui ne aggiungeremo altri 60 a breve. Con le nostre albicocche serviamo la Gdo italiana e, all'estero, Germania e Austria".

Contatti:
Società Agricola Guidi
Divisione ortofrutta
Via Brasini 2 Bis
47122 Forlì - Italy
Tel.: (+39) 0543 728296
Fax: (+39) 0543 728051
Email: ortofrutta@agricolaguidi.com
Web: www.agricolaguidi.com