Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Limone di Rocca Imperiale Igp, alto contenuto di limonene e buccia edibile

"Il nostro Consorzio di tutela e valorizzazione ha avuto origine nei primi anni 2000 e il prodotto ha ottenuto il riconoscimento IGP in via definitiva solo nel 2012", ha detto il presidente del sodalizio Vincenzo Marino, raccontando a FreshPlaza questa importante realtà agrumicola calabrese.

"A seguito di tale riconoscimento - ha continuato Marino - è stato denominato Consorzio di Tutela del Limone di Rocca Imperiale IGP, con un valore aggiunto per l'intera produzione agrumicola della zona" .

Da tempo ormai questo prodotto di nicchia, dalle proprietà organolettiche eccezionali, è stato inserito nell'elenco dei prodotti tradizionali della Regione Calabria.


Da sx.: Alfredo Stigliano (Iap), Corrado Mario (socio produttore), Francesco Pace (produttore), Danilo Mitidieri, Marino Rag. Vincenzo (presidente consorzio), Marino Giuseppe (socio produttore).

Il "Limone di Rocca Imperiale IGP" si contraddistingue per la sua bontà e per il fatto che si può mangiare a spicchi, buccia inclusa. E' l'equilibrio della sua acidità che rende questo agrume gradevole al gusto e consente di apprezzarlo quasi come fosse un frutto.

Il Limone di Rocca imperiale Igp viene coltivato da secoli ed è noto come limone "Antico o Nostrano di Rocca Imperiale". Il frutto, di colore giallo intenso e con un profumo straordinario, presenta una forma allungata ed è di medie dimensioni, con un peso medio di 100-160 grammi, e alta resa in succo; è pressoché privo di semi. I risultati delle analisi hanno evidenziato un alto contenuto in limonene e preziose essenze naturali di oli essenziali aromatici. Il sapore è particolarmente gradevole.

"Oggi le varietà che sono ricomprese tra quelle ammesse dal nostro disciplinare sono, oltre all'Antico di Rocca Imperiale, il Lauretta, la Zagara Bianca e il 2KR - ha rimarcato il presidente - La superficie totale coltivata dai nostri 46 soci produttori ammonta a 130 ettari. Poi vi sono i soci confezionatori che sono in sette e tutti insieme movimentano 6000 tonnellate di prodotto, di cui 300 tonnellate commercializzate come limone certificato. Chiaro è che la differenza tra il prodotto a marchio Igp e quello normale sta semplicemente nel fattore estetico e nelle richieste di mercato".

Il clima caratteristico di questo territorio è di tipo mediterraneo: dall'analisi dei dati climatici disponibili e riferibili al territorio, si può evidenziare come i valori di temperatura non superino i limiti termici degli agrumi, la piovosità è ben distribuita soprattutto nelle prime fasi colturali, la buona dotazione minerale dei terreni è accompagnata da ottima permeabilità dei suoli.

Tutto ciò, insieme alla disponibilità idrica derivante da falde alimentate dalle acque del massiccio del Pollino, fa del Comune di Rocca Imperiale un areale praticamente vocato alla coltivazione del Limone IGP.

Nell'arco dell'annata, il Limone di Rocca Imperiale produce ben tre tipi di frutti derivati da altrettanti fioriture: Primofiore (raccolto da maggio a luglio), Maiolino (raccolto da maggio a luglio) e Verdello (raccolto da agosto a ottobre).

"Siamo in continua espansione e il prodotto è sempre più apprezzato sia in Italia che all'estero - ha concluso Marino - e infatti nella stagione 2017/18 abbiamo registrato un +10% della produzione, grazie alla creazione di nuovi impianti. Prevediamo, peraltro, un ulteriore incremento della produzione e della commercializzazione diretta su mercati nazionali ed esteri, mediante l'utilizzo di nuove tecniche di marketing".

Le qualità salutari del Limone
Già gli antichi autori romani ricordano il limone come prezioso alimento e medicamento per le sue notevoli qualità; alla fine del 700, i marinai ne riconobbero le proprietà antiscorbutiche e cominciarono a utilizzarlo a bordo delle navi. Oggi è ampiamente impiegato in campo alimentare, cosmetico, farmaceutico e come aromatizzante. Il frutto del limone è utilizzato in ogni sua parte, in svariati modi e diverse finalità.

Ecco una sintesi delle proprietà del Limone di Rocca Imperiale Igp
  • colore della buccia: da verde chiaro a giallo;
  • forma del frutto: da ellittico-allungata a sferoidale;
  • dimensioni: da medio a grande, con calibro non inferiore a 53 mm;
  • peso non inferiore a 100 grammi;
  • flavedo: ricco di olio essenziale, aroma e profumo forte e intenso con contenuto in limonene > 70% (% sul totale degli idrocarburi terpenici);
  • polpa: di colore giallo citrino, pressoché priva di semi;
  • succo di colore giallo citrino, con resa uguale o superiore al 30% e con acidità uguale o superiore a 4,5 % (4,5 gr di acido citrico/100 ml).
Contatti:
Consorzio di Tutela del Limone di Rocca Imperiale Igp
Via Castello Aragona, 2
87074 Rocca Imperiale (CS)
Tel.: +39 3473390819
E-mail: consorziolimone@libero.it