Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il litchi, ricchissimo di vitamina C e ben fornito di potassio e magnesio

Il litchi, piccolo frutto di origine cinese, si sta lentamente diffondendo anche in Italia grazie al suo gusto gradevole e alle sue molteplici proprietà benefiche. I litchi sono frutti molto nutrienti, ricchi di vitamine e sali minerali, in prevalenza potassio e magnesio, contengono molta acqua, pochi grassi saturi e poco sodio, il che li rende particolarmente salutari. Anche se vengono considerati quasi come un dessert, vista la loro dolcezza, i litchi presentano ottimi valori nutrizionali.

La particolarità del litchi è il suo altissimo contenuto di vitamina C: ne contiene addirittura più degli agrumi, considerati una riserva fondamentale di questa sostanza, e basterebbero 10 litchi al giorno per coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina C di un uomo adulto. Il litchi contiene anche altre vitamine, in particolare quelle del gruppo B. Sono inoltre raccomandati in caso di problemi digestivi perché le fibre presenti in questi piccoli frutti aiutano il processo di digestione stimolando i succhi gastrici. Poverissimi di grassi e di sodio, possiedono invece una gran quantità di polifenoli, sostanze che hanno potenti proprietà antiossidanti, in particolare acido nicotinico e oligonol, in grado di combattere i virus e di contrastare l'influenza.



Per quanto riguarda il valore calorico, 100 grammi di litchi contengono circa 65 calorie: si tratta di una quota piuttosto bassa se si considera che questo frutto è davvero molto dolce e gradevole, tanto da essere considerato quasi come un dessert esotico.

Il litchi è ben conosciuto dalla medicina cinese, che lo propone da secoli come rimedio naturale a diverse problematiche. Alcune delle principali proprietà terapeutiche di questo frutto si devono al suo contenuto in acido nicotinico: questa sostanza permette di dilatare i vasi sanguigni, facilita la purificazione del sangue e regola alcune reazioni ossidative nelle cellule del nostro organismo, intervenendo nella prevenzione dell'aterosclerosi. L'elevato contenuto di potassio e magnesio, invece, è molto utile per mantenere in buona salute il cuore e l'apparato circolatorio mentre la presenza di un particolare polifenolo chiamato oligonol aiuta in caso di infezioni virali e influenza perché ha importanti proprietà antiossidanti e antinfluenzali.

Il litchi ha proprietà antiossidanti molto efficaci grazie al suo elevato contenuto di vitamina C e oligonol, che apportano benefici nella lotta ai radicali liberi: questi sono sottoprodotti nocivi del metabolismo cellulare e favoriscono il procedere dell'invecchiamento cellulare, portando a patologie degenerative come tumori, malattie cardiovascolari o disturbi cognitivi legati all'età; ecco perché è importante combattere l'azione dei radicali liberi con sostanze antiossidanti come la vitamina C, i polifenoli e le proantocianidine, tutte presenti nel litchi. I benefici di queste preziose sostanze si manifestano anche nella protezione della pelle dai raggi UVA.

Proprietà per il sistema immunitario
Il litchi, come abbiamo visto, contiene un'altissima quantità di vitamina C e questo lo rende un alimento perfetto per rinforzare il sistema immunitario, specialmente durante la stagione fredda quando i malanni come raffreddore, mal di gola e influenza sono più facili da contrarre. Il piccolo frutto cinese, inoltre, avrebbe proprietà antivirali e sarebbe un valido alleato nel favorire la guarigione in caso di infezioni da virus.

Se soffrite di ipertensione, il litchi potrebbe aiutarvi a combattere questo disturbo perché è ricco di potassio: questo sale minerale permette infatti di tenere sotto controllo l'equilibrio dei fluidi corporei e ha proprietà vasodilatatrici, che facilitano la circolazione sanguigna e diminuiscono lo stress dell'apparato circolatorio. Tutte queste funzioni risultano utili per mantenere in salute il sistema circolatorio.
Data di pubblicazione: