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Le mele polacche Idared e Gloster ben accolte dai consumatori indiani

In India il consumo di frutta fresca si muove a rapido ritmo e le importazioni stanno aumentando, soprattutto grazie al miglioramento degli impianti logistici e ai nuovi investimenti in attrezzature moderne. In India sempre più aree urbane importano maggiori quantità di mele e arance, dal momento che i consumatori ora hanno più potere d'acquisto e possono spendere un po' di più in alimenti che offrono benefici salutari.



Ramesh Aniruddh, CEO di LVMG Grupa, ha spiegato: "Il mercato indiano è enorme, molto dinamico e a crescita rapida grazie al consumo, ma è anche molto esigente. Dal raccolto del 2017 abbiamo cominciato la nostra ricerca facendo 3 viaggi in India l'anno scorso perché sapevamo che l'embargo cinese sulle mele avrebbe dato un vantaggio alle mele polacche. Le cose però sono andate diversamente a causa del nostro limitato raccolto, dei prezzi elevati in Polonia e del raccolto record di mele in India".

Originario dell'India meridionale, ma stabilitosi in Polonia, Ramesh ha dichiarato che ciò è stato vantaggioso per aiutare le mele polacche ad accedere al mercato indiano, visto che la barriera comunicativa può essere un problema per molti.



"L'anno scorso alcuni dei nostri clienti hanno visitato la Polonia e li abbiamo portati a fare un tour nei dintorni di Grojec per vedere alcuni centri di imballaggio e la frutta. Sono rimasti molto contenti di ciò che hanno visto e speravamo di cominciare con gli ordini da dicembre 2017 in poi, ma non c'era abbastanza spazio per le mele polacche dopo l'ottimo raccolto indiano e le mele Red Delicious a basso costo provenienti dagli USA".

"La situazione ci ha fatto rivedere la nostra strategia di vendita e ridurre ove possibile i costi, come per esempio passando dal cesto da 18 kg alla cassetta aperta da 13 kg. Abbiamo evitato varietà come Royal Gala e Red Prince, introducendo cultivar a costo più basso come Idared e Gloster, con una colorazione del 90-100%. Queste erano varietà nuove per il mercato indiano, perciò abbiamo dovuto incoraggiare un po' i nostri clienti all'acquisto. Tuttavia, una volta acquistate posso sostenere con orgoglio che abbiamo reso popolari le mele Idared e Gloster in India".

Ramesh ha dichiarato che molte persone gli avevano detto che non avrebbe funzionato esportare mele polacche in India, ma secondo lui alla fine il successo è arrivato grazie a un coinvolgimento maggiore in tutta la spedizione e al fatto di essere in contatto costante con le linee di spedizione lungo tutta la filiera, evitando danni e lamentele.


Mele con danni che si possono vedere solo una volta aperte.

"Esiste un'accesa competizione per le mele provenienti da altri paesi come Stati Uniti (Washington), Cile, Iran, Turchia, Nuova Zelanda e Sudafrica, seguite da Italia e Belgio. Girano voci che l'embargo cinese sarà revocato presto e l'ingresso dell'Argentina non farà altro che rendere più ampio il mercato delle mele d'importazione. Gli Stati Uniti commercializzano i loro prodotti in un modo fantastico e questo li ha resi il Paese preferito da cui importare e ha stabilito gli standard di prezzo anche per le altre varietà".



L'India è una nazione così variegata che c'è una cucina alimentare diversa per ogni regione. "Per questo dobbiamo essere pronti a sapere a chi possiamo vendere quale varietà e con quali specifiche (calibro, colore, sapore dolce o agro). La chiave per un'attività di successo in India è instaurare una relazione personale dal momento che gli indiani danno molto valore alle relazioni, sia in famiglia sia negli affari. Tuttavia, una volta che la fiducia viene a mancare è molto difficile recuperarla. Dopo molte esperienze negative nel passato dove l'India si è vista recapitare merci di qualità più bassa da diverse destinazioni, i commercianti indiani ora procedono con molta cautela e sono molto scaltri nei termini di acquisto".

Il prossimo passo per LVMG è quello di introdurre piccoli frutti polacchi sul mercato indiano come prodotto di nicchia. Secondo Ramesh l'azienda è nella seconda fase di negoziazioni con una grande catena di vendita al dettaglio che vorrebbe lavorare con vendite per tutto l'anno. La società spera anche di introdurre i propri prodotti a Singapore e in Malesia nel prossimo futuro. 

Per maggiori informazioni:
Aniruddh Ramesh
LVMG Grupa Sp z o.o
Tel.: +48 513234952
Email: ceo@lvmg.pl
Web: www.lvmg.pl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: