Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anguria, un frutto che mette allegria: fiducia per la stagione in corso

"Nonostante sui mercati all'ingrosso locali il gusto delle angurie attualmente presenti pare non essere dei migliori, per via di una probabile raccolta anticipata senza che si rispetti la giusta maturazione, siamo particolarmente fiduciosi sulla nostra campagna appena iniziata. Dovevamo cominciare intorno al 10 giugno, ma le condizioni favorevoli e il caldo ci hanno consentito di staccare il prodotto già qualche giorno prima. Il prodotto presenta una buona colorazione e un gusto delizioso. Uno spettacolo a vedersi e a mangiarlo". Così a FreshPlaza Iolanda Turrà, responsabile amministrativo dell'Azienda Agricola Giovanni Turrà di Crotone.


L'azienda lavora sia angurie mini (30%) sia di dimensione standard (70%) su un totale di 230 ettari. "Fino a tre anni fa, sul mercato locale la mini anguria era considerata una referenza strana e da evitare. Ora con questa tipologia stiamo intercettando un target che prima non servivamo".


Iolanda sottolinea come i consumi seguano un deciso trend sociologico. "L'anguria da 20 kg ormai non è più ricercata come una volta. Ed è difficile da smaltire. Una mini anguria è di più facile consumo".

Inoltre, secondo la responsabile, l'anguria è un frutto che mette allegria e che viene solitamente associato a sole, caldo, mare e amicizia. "Il sorriso è assicurato".


"Rispetto allo scorso anno, abbiamo circa 70 ettari in più dedicati ad anguria. E se parliamo di prezzi, è ancora troppo presto per dare una forbice indicativa. Anche perché il mercato di questo frutto è direttamente proporzionale al clima. Se non fa bel tempo e caldo, l'anguria non si vende!".


L'azienda Turrà è specializzata nella produzione di angurie e finocchi e conduce fondi per circa 230 ettari nella provincia di Crotone, in Calabria, e altri 150 ettari in collaborazione con l'azienda Agricola Lella Tommaso, in Puglia. La raccolta delle angurie va dal mese di giugno al mese di agosto inoltrato. Diverse le case sementiere cui l'azienda si rivolge.


Contatti:
Iolanda Turrà - responsabile amministrativo
Azienda Agricola Giovanni Turrà
Strada Provinciale 57 Km 1
Loc. Zigari, Zona Ind., Crotone (KR)
Tel./Fax: +39 0962 930410
Cell.: +39 338 3643253
Email: info@agricolaturra.com
Web: www.agricolaturra.com