Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: i problemi climatici non si ripercuoto sulla coltivazione di patate

Nonostante il lungo periodo di siccità e le successive piogge dell'ultima settimana di maggio, non si respira preoccupazione per le coltivazioni di patate del nord della Germania. Nella landa di Luneburgo, senza dubbio la principale zona destinata alla produzione di patate in Germania, i moderni sistemi di irrigazione sono al lavoro già da diverse settimane, e Volker Peters, direttore generale della Helle Niedersachsen Raiffeisen Kartoffel GmbH, non crede che ci saranno ripercussioni sulla stagione in arrivo. "Sarà importante vedere cosa accadrà verso metà giugno".

Volker Peters, direttore generale della Helle Niedersachsen Raiffeisen Kartoffel GmbH

Problemi di vegetazione
"Nella Bassa Sassonia al momento abbiamo gravi problemi legati al clima secco. Non ci sono conseguenze per la coltivazione di patate, almeno non attualmente. Ma se il clima continuerà a rimanere siccitoso anche nei mesi di giugno e luglio, avremo certamente problemi significativi in termini di vegetazione", ha affermato Peters. Nella landa di Luneburgo, circa il 95% delle coltivazioni in questo momento viene irrigato. Ma sull'altra riva dell'Elba, negli stati orientali della Germania, gli stessi sistemi di irrigazione non sono disponibili.

Secondo Peters, i problemi climatici potrebbero ridurre le rese produttive, almeno nel segmento cosiddetto Oversize (65+). Oltre a ciò è ancora presto per predire cosa accadrà nella prossima stagione. "Il clima ha addirittura presentato dei vantaggi: dal raccolto del 2017 avevamo ottenuto semi molto suscettibili a Fusarium e ruggine delle patate. Grazie al clima caldo, quasi tutti tuberi si sono sviluppati piuttosto bene: raramente si sono presentati problemi di germinazione".


Coltivazioni di patate nel settentrione durante la fioritura

Patate novelle
Nel frattempo, sono terminate le ultime patate del raccolto 2017 provenienti dai magazzini refrigerati della Bassa Sassonia, dopodiché si è aperta la finestra alle importazioni (prevalentemente dalla Spagna). A partire dalla 25-26ma settimana ritorneranno sul mercato ingenti quantità di tuberi locali.

"Siamo già presenti da un paio di settimane, con patate sfuse e confezionate provenienti dalla regione di Uetze/Burgdorf, che saranno destinata ai mercati all'ingrosso settentrionali e alla parallela attività di esportazione verso la Scandinavia", ha detto Peters.

I prezzi attuali per le patate novelle di calibro nella norma (35-65 mm) sono a livelli soddisfacenti. "L'anno scorso, a inizio stagione, la situazione del mercato era certamente peggiore. Successivamente, il flusso di prodotti importati ha causato la presenza di troppa merce sul mercato, vendite limitate e prezzi sotto pressione. Ma attualmente ci aspettiamo un situazione di mercato migliore".


Le patate di Lüneburg in fase di stoccaggio

Organizzazione delle vendite nel settentrione
La Helle Niedersachsen Raiffeisen Kartoffel GmbH si occupa di organizzare le vendite delle principali cooperative di patate e cipolle operanti nella landa di Luneburgo. L'areale complessivo si aggira intorno ai 30.000 ettari. In una fase successiva, la società commerciale vende la merce all'ingrosso a imprese di imballaggio e trasformazione, che a loro volta servono il commercio alimentare al dettaglio e, infine, il consumatore finale.

Dopo aver completato la raccolta, l'azienda dispone lo stoccaggio a lungo termine dei prodotti all'interno di moderne strutture di frigoconservazione. Questo le permette di distribuire merce di ottima qualità a tutti i soggetti coinvolti fino alla fine della stagione commerciale.

Per maggiori informazioni:
Volker Peters & Dieter Bettels
Helle Niedersachsen Raiffeisen Kartoffel GmbH
Klein Bünstorfer Straße 20
29549 Bad Bevensen
Tel.: +49 5821 8660
Fax: +49 5821 8670

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: