Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

Grecia: sono i giovani a dare valore agli ortaggi biologici

Nel 2009, Yiannis Kaminogiannakis della società Bioierapetra, insieme al suo partner commerciale, ha sentito la necessità di proporre sul mercato greco prodotti ortofrutticoli di migliore qualità, puntando sugli ortaggi biologici.



"Siamo entrambi agronomi, e sapevamo di possedere l'esperienza necessaria a coltivare ortaggi bio per il mercato greco - ha dichiarato Yiannis - Siamo attenti all'ambiente, e abbiamo un sincero interesse per un'alimentazione sana. Quando abbiamo cominciato, i consumatori non avevano ancora abbastanza familiarità con i prodotti biologici, ma siamo felici di vedere che la domanda continua ad aumentare, e che i consumatori greci sono disposti a pagare leggermente di più per ortaggi di qualità".

L'azienda è situata a Ierapetra, la città europea più a sud. I proprietari di Bioierapetra sostengono che qui le condizioni climatiche siano ideali per la coltivazioni: il suolo è fertile e l'acqua proviene dalle vicine montagne o da aree verdi apposite collocate all'interno delle serre per la raccolta delle acque piovane.

"Produciamo in serra principalmente pomodori e cetrioli, peperoni e melanzane biologici - ha confermato Yiannis - Abbiamo notato che, perfino qui in Grecia, la domanda di prodotti biologici è aumentata negli ultimi 10 anni. L'azienda ha continuato ad ampliare la propria offerta di pari passo con la domanda, ma ora vorremmo trovare nuovi mercati per poterci ingrandire ancora di più".



Il 90% circa della produzione di Bioierapetra è destinata al mercato locale, mentre il resto viene esportato verso Paesi come Bulgaria, Serbia e Cipro. Naturalmente, trattandosi di coltivazione biologica, per tenere alla larga gli agenti patogeni non vengono utilizzati agrofarmaci, piuttosto si fa ricorso a insetti benefici ed estratti vegetali naturali.

"Diversi consumatori sono arrivati a preferire il biologico, in particolare le giovani famiglie e i giovani professionisti, interessati a migliorare la propria salute. Il cibo gioca un ruolo importante in questo. C'è tuttavia ancora molto lavoro da fare per educare i consumatori tradizionali".

Per maggiori informazioni:
Yiannis Kaminogiannakis
Bioierapetra
Tel.: +30 6937 477306
Fax: +30 2842031506

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018