Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grazie alle rese ottenute nella zona di Manjimup

L'Australia superera' la Francia nella produzione del tartufo nero Perigord

Per quanto possa sembrare incredibile, quest'anno l'Australia è in lizza per superare la Francia nella produzione di tartufi neri Perigord. Il raccolto dell'Australia Occidentale, che si concentra a Manjimup, nella regione delle foreste meridionali, rappresenterà fino al 75% del raccolto nazionale.

Il tartufo nero è sinonimo di alta cucina e cultura gastronomica tipicamente francesi, ma secondo il maggior produttore di tartufi dell'Australia, la società The Truffle & Wine Company, una combinazione di ritardi dovuti al clima e le prospettive di un incremento modesto nella produzione francese di tartufi faranno sì che, con ogni probabilità, si verifichi il sorpasso australiano sul raccolto di tartufi francese.



"In Europa il clima è stato pessimo, tanto da compromettere - secondo i rapporti di Francia e Italia - fino al 90% dei tartufi in alcune zone, rispetto agli anni precedenti - ha dichiarato il direttore vendite dell'azienda, Alex Wilson - Mi aspetto che la Francia raggiunga le 10 ton quest'anno, mentre l'Australia avrà una produzione di 12-15 ton.

Il coltivatore di Manjimup, David Coomer, ha dichiarato che la sua azienda quest'anno produrrà circa 120 kg di tartufi, con un aumento di 90 kg rispetto al raccolto dell'anno scorso. Secondo il sito web thewest.com.au, l'Associazione australiana dei coltivatori di tartufi prevede che la produzione nazionale della specialità da 2.500 euro/kg raggiunga le 20 ton entro il 2020.
Data di pubblicazione: