Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La stagione peruviana durera' fino a settembre

Il mercato si adatta facilmente alle diverse varieta' di mandarini

"Attualmente, la stagione peruviana dei mandarini sta offrendo la varietà Owari. Si tratta di una cultivar senza semi, richiesta dai mercati. Dal momento che i mandarini sono prodotti stagionali, solitamente il mercato si adatta facilmente alle varietà senza semi, oltre che a quelle che li hanno". A spiegarlo è Fabricio V. Andrade, direttore generale della società Earthfructífera International Holding Group.

Earthfructífera è una società ecuadoriana che si è ampliata in Stati Uniti, Panama, Ecuador ed Europa. La società si dedica alla produzione di banane, ananas, agrumi e altri frutti, a seconda dell'origine. "Ciò ci permette di avere a disposizione un'ampia gamma di prodotti da offrire al consumatore. Abbiamo oltre sette anni di esperienza e recentemente abbiamo aperto una sede europea, che ci rende molto più facile comunicare con i clienti locali".

Oltre che in Europa, la società esporta in Russia e in paesi asiatici come Cina e Giappone. Quest'anno l'idea è di sviluppare i mercati di Stati Uniti e Canada. "Il problema principale riguarda i pagamenti. La maggior parte delle volte gli importatori non forniscono garanzie, ma il nome - seppur conosciuto - non è sufficiente per cominciare con le spedizioni. Tuttavia, siamo sul mercato dal 2000 ed esportiamo solo piccoli volumi. Il ritorno negli Stati Uniti contribuirà alla costruzione di relazioni con i clienti e faciliterà le operazioni commerciali. Il prossimo passo è quello di aprire una sede in Cina, anche se probabilmente questo succederà nel 2020".



Mandarini
Fabricio ha spiegato che la stagione è cominciata quasi due mesi fa con la varietà Okitsu, seguita dalla Owari, poi si procederà con la Tangelo e infine la Murcott. "La stagione continuerà fino a settembre. Non abbiamo molta concorrenza per i mandarini da altri paesi produttori. Si tratta di un prodotto molto stagionale, perciò i mercati sono in attesa che la merce arrivi. Non è un prodotto deluxe disponibile per tutto l'anno".

Questa è anche la ragione per cui l'azienda lavora con tutte le varietà possibili, con e senza semi. "Attualmente forniamo ai mercati tutte le varietà di cui disponiamo. La stagione è molto breve, quindi il mercato è interessato a ogni cosa che si offre".

"Al momento i prezzi sono buoni. In queste settimane vendiamo i nostri cartoni da 10 kg a 10,50 dollari FOB. All'inizio della stagione li vendevamo a 11,50 dollari FOB alla Russia". Parte della strategia della società comprende l'essere una delle prime ad avere a disposizione frutta stagionale. "Abbiamo i nostri coltivatori a cui forniamo assistenza finanziaria e tecnica durante il processo di produzione. Una volta che la frutta è disponibile, siamo una delle prima aziende che può cominciare a esportare. Ciò ci permette di beneficiare della presenza di meno prodotto sul mercato e di prezzi elevati per una breve finestra temporale".

Ananas ecuadoriani
Un altro prodotto nell'assortimento di Earthfructífera sono gli ananas ecuadoriani. Fabricio ha spiegato che la maggior parte dei volumi di viene esportato in Argentina e Cile. "L'Ecuador non può competere con la Costa Rica in termini di prezzi. Gli ananas costaricani hanno un prezzo più basso e hanno un periodo di trasporto più breve. Tuttavia, abbiamo un prodotto buono a disposizione e anche in volumi sufficienti. La differenza di suolo rende i nostri ananas molto più dolci. Possiamo esportare ovunque per via marittima e aerea; fino ad ora è solo il prezzo ad avere ostacolato le esportazioni. In ogni caso, se si osserva la situazione di mercato penso che possiamo offrire buone quotazioni rispetto alla Costa Rica".

Per maggiori informazioni:
Ing. Fabricio V. Andrade A. - general manager
Earthfructifera International Holding Group
Ecuador
Tel.: +593 989 470 531 (WhatsApp)
Email: gerencia@efructifera.com
Web: www.efructifera.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: